“Insieme per Cupello”: "No alla centrale di biometano a Monteodorisio"

la posizione gio 30 giugno 2022
Politica di La Redazione
1min
Camillo D'Amico ©Personale Facebook
Camillo D'Amico ©Personale Facebook

CUPELLO. "Lasciamo volentieri agli altri le polemiche “fraterne”; noi preferiamo parlare solo di merito. 

La polemica “in famiglia” tra le due amministrazioni di centrodestra di Cupello e Monteodorisio, sull’ipotesi di una centrale per la produzione di biometano presentato dalla società Stamnos nell’area industriale della Valsinello, poco ci riguarda e per nulla ci interessa. 

Noi abbiamo aderito convintamente al comitato civico territoriale affinché una risposta univoca e trasversale ponesse in essere una corale azione di contrarietà al progetto; ma anche perché su temi come la difesa della salute pubblica e dell’ambiente non sono tollerabili giochi e giochetti. 

Rimanere silenti avrebbe significato essere complici di una svendita del territorio, del quale invece vogliamo essere coattori nella difesa degli interessi e nella valorizzazione delle peculiarità: propositi che si realizzano con atti concreti e non solo con mere enunciazioni verbali. 

Dopo la formale presentazione delle osservazioni, formuleremo una mozione di netta contrarietà nella quale riassumeremo le ragioni e i contenuti delle osservazioni inviate al comitato V.I.A. da parte nostra e degli altri soggetti civici e istituzionali. 

Su questo valuteremo la volontà concreta della nostra maggioranza, la cui contrarietà è stata espressa solo verbalmente nell’ambito di una conferenza stampa. In occasione del dibattito consiliare esprimeremo anche le dovute valutazioni sul futuro del consorzio intercomunale CIVETA, sull’ipotesi di una riorganizzazione e su un possibile rilancio che non potrà prescindere da una fattiva collaborazione e messa in rete con gli impianti gestiti ECOLAN, sul ruolo specifico che dovrà avere nell’ambito provinciale gestito dall’AGIR. 

Tante cose che stiamo dicendo da anni, sollecitando la classe politica e istituzionale locale ad agire insieme, rimanendo inesorabilmente inascoltati da chi amministra Cupello da ormai otto anni". 


Il Gruppo Consiliare di “Insieme per Cupello”


Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione