Ok alla concessione di terre civiche di proprietà del Comune di Cupello

l'iniziativa lun 27 marzo 2023

Cupello Pubblicata la determina in seguito dell’approvazione della legge regionale che la disciplina

Politica di La Redazione
1min
Comune di Cupello ©Web
Comune di Cupello ©Web

CUPELLO. Pubblicata la determina con relativo avviso per la concessione di terre civiche di proprietà del Comune di Cupello. A seguito dell’approvazione del Reg. comunale per la disciplina dei diritti di Uso civico, da oggi, infatti, sarà possibile presentare istanza per la concessione ai fini agricoli di un totale di circa 10 ettari.

Potranno fare domanda gli imprenditori agricoli professionali, le società di imprenditori agricoli professionali (D. Lgs 99/2004), i coltivatori diretti, liberi cittadini o società di carattere diverso, dando priorità ai giovani agricoltori e agli ex affittuari ovvero ai loro diretti eredi. Si è deciso, inoltre, di non utilizzare, per il calcolo dei canoni, il consueto saggio di interesse del 3% e mantenere un prezzo più accessibile al fine di incentivare la coltura di suddette terre e prevenirle dal degrado.

Una scelta questa che sottolinea, ancora una volta, la sensibilità della stessa Amministrazione comunale di Cupello verso il tema in quanto, già nel febbraio scorso e tra le prime in Abruzzo, ha già deliberato per l’acquisizione delle funzioni amministrative in materia di legittimazione degli usi civici ai sensi della L.R. 47/2022 (cd. Legge Marcovecchio).

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione