Daniela Aiuto: "La regione Abruzzo è incompetente nella gestione dei Fondi europei"

soldi persi dom 25 febbraio 2018

Vasto "I soldi che verranno persi saranno destinati alle aree dove altri Stati membri realizzeranno le loro infrastrutture"

Politica di La Redazione
2min
Daniela Aiuto ©Daniela Aiuto
Daniela Aiuto ©Daniela Aiuto

ABRUZZO. "Da quando sono al Parlamento europeo, ho attraversato in lungo e in largo la Regione Abruzzo, organizzando convegni informativi sui fondi europei. In nessuna occasione, o in rarissime, gli amministratori, i sindaci, o qualche dirigente, hanno preso parte, pur invitati. I sindaci che sono intervenuti, alcuni del PD, si sono lamentati di come viene gestita questa Regione dall'attuale Amministrazione e di quanto funzioni male il sistema dei Fondi Strutturali europei. Le lamentele principali riguardavano il sistema dei bandi, che sostanzialmente erano sostituiti da determine di giunta cucite ad hoc (e last minute) per enti e amministrazioni “amiche” che erano le uniche ad essere “casualmente” pronte a partecipare agli pseudo-bandi medesimi.

Ho promosso inoltre dei workshop gratuiti non solo al fine di sensibilizzare la cittadinanza sul tema Fondi europei, ma anche con l’obiettivo di aiutare dei giovani a crearsi un futuro attraverso una professione che in Abruzzo è carente e che potrebbe essere di notevole aiuto.

L'attuale Amministrazione Regionale abruzzese a guida PD non viene affatto incontro ai cittadini incentivando e promuovendo le possibilità che ci sono, noncurante del fatto che tali risorse che l'Europa mette a disposizione siano provenienti dalle tasse dei cittadini, i quali hanno tutto il diritto di spenderli. E così l'Abruzzo è finito sotto lo zero, risultando la penultima in Italia con un livello di spesa certificata pari allo 0,00001% per il Fondo Sociale Europeo (FSE) ed allo 0,00003 per il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), questi ultimi dati riferiti agli ultimi tre anni (fonte https://goo.gl/x5pBZn), come ha sottolineato il dg politiche regionali Nicolas Gibert Morin lo scorso giovedì 22 febbraio nel corso di un incontro con il Comitato di Sorveglianza dei Fondi europei FESR e FSE. Per i dati in real time aggiornati a ieri per esempio sul FSE, potete dare un'occhiata alle immagini qui allegate, dove si evince un confronto impietoso se paragoniamo l'Abruzzo all'Emilia Romagna e alla Campania.

Sostanzialmente, l'Abruzzo continua a perdere fondi. I motivi? In primis l'incompetenza dell'attuale classe dirigente, che è responsabile di intercettare questi fondi, ma non solo; non c'è personale adeguato ad intercettarli e gestirli, nonostante la Commissione europea finanzi la FORMAZIONE del personale regionale per imparare a far fruttare i fondi strutturali. La politica è uno strumento che deve avere, all'interno della sua classe dirigente, persone competenti e capaci di servire tutti i cittadini, non solo alcuni e indipendentemente dal pensiero politico. Ma è evidente che così non è in Abruzzo ed i soldi che verranno persi saranno destinati alle aree dove altri Stati membri realizzeranno le loro infrastrutture.

Di seguito, alcuni link utili che vi invito a consultare:

• Per visionare e monitorare la programmazione e la spesa di ogni regione italiana per ogni fondo indiretto -> https://goo.gl/rkaam4

• COS’È IL FONDO SOCIALE EUROPEO (FSE) E A COSA SERVE -> http://ec.europa.eu/esf/home.jsp?langId=it

• FONDI RURALI -> https://goo.gl/dbveDC

• FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE -> https://goo.gl/6N2YF6"

Così, in una nota stampa, l'europarlamentare Daniela Aiuto

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione