Gianluca Castaldi: "Per il Governo ci siamo, felice se la scelta del premier cadrà su una donna"

M5S sab 19 maggio 2018

Vasto "Nel contratto di Governo rispettato il peso elettorale, ovvero i nostri voti doppi rispetto a quelli della Lega"

Politica di di Federico Cosenza
2min
Castaldi ©Castaldi
Castaldi ©Castaldi
Gianluca Castaldi: "Governo ci siamo, felice se la scelta del premier cade su una donna"

VASTO. Sta per nascere il Governo M5s-Lega, mancano infatti gli ultimi dettagli e poi potrà finalmente partite la nuova legislatura. Sulla piattaforma Rousseau hanno votato 44.796 persone, di cui 42.274 a favore, cioè più del 94%, mentre solo 2.522 hanno votato contro il contratto di governo. Un vero e proprio plebiscito, che di fatto apre le porte alla firma del contratto e adesso partiranno tutte le procedure per formare la squadra di governo. Tra i punti fondamentali previsti nel contratto: l'acqua pubblica, il blocco dei lavori in Val di Susa, il reddito di cittadinanza, il diritto al salario minimo garantito, lotta al gioco d'azzardo, conflitto di interesse e leggi di anticorruzione, tagli agli sprechi come auto blu, vitalizi, scorte inutili, pensioni d'oro, nuove politiche turistiche e investimenti per l'edilizia scolastica.

Gli attivisti vastesi del M5s hanno commentato così quello che sta accadendo negli ultimi giorni:
"Le elezioni politiche del 4 marzo hanno premiato il MoVimento 5 Stelle che è diventato con il 32,7% la prima forza politica italiana.
Questo straordinario risultato elettorale non è bastato per garantire una maggioranza parlamentare e per poter governare in autonomia, pertanto per la prima volta nella storia del Paese, è stato necessario trovare un accordo politico sulla base di un contratto di governo sottoscritto insieme all'altra forza politica premiata dagli elettori, la Lega.
In questo fine settimana, sia il MoVimento 5 Stelle attraverso la votazione dei propri iscritti sulla piattaforma Rousseau, sia la Lega con un referendum nei gazebo aperti a tutti, sottoporranno agli italiani questo contratto stabilito nelle ultime ore dalle due delegazioni politiche.
"

A riguardo il senatore grillino, Gianluca Castaldi, ha dichiarato a Vastoweb:
"Ieri è stato votato online il contratto di governo da tutti gli iscritti e attivisti. Sabato e domenica saremo nelle piazze per spiegarlo nel dettaglio ai cittadini. Siamo in dirittura d'arrivo, adesso mancano alcune caselle e il nome del premier. E' stata trovata una intesa da entrambe le forze politiche rispettando il peso elettorale, ovvero dei nostri voti doppi rispetto a quelli della Lega. Gran parte del contratto di governo è inerente il programma del M5S, poi c'è una parte su immigrazione e sicurezza che è molto più spinto sul programma della Lega.

Ora resta da trovare la quadra sul premier e su questo Castaldi ha affermato: "Penso che manchino dei dettagli tra Di Maio, Salvini e Mattarella. Magari sarà una donna super partes e ne sarei felicissimo."

Il M5S Vasto, nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 maggio, informerà i cittadini sui punti inseriti nel contratto di governo con dei gazebo che si terranno a partire dalle 16 alle 20 presso Piazza Rodi a Vasto Marina.


Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione