Calendario estivo, Della Penna: "Parlare di estate nera per Vasto è un'offesa"

chiarimenti ven 14 settembre 2018

Vasto L'assessore al Turismo replica alle critiche mosse nei mesi e nelle settimane scorse circa gli eventi estivi

Politica di Sara Del Vecchio
2min
Conferenza di presentazione del calendario eventi di San Michele ©Vastoweb
Conferenza di presentazione del calendario eventi di San Michele ©Vastoweb

VASTO. Questa mattina in occasione della presentazione del programma per le festività patronali, l'amministrazione comunale ha voluto chiarire davanti alla stampa la propria posizione in merito alle critiche che sono state rivolte fino a poche settimane fa al calendario estivo vastese, in primis dai rappresentanti di minoranza.

"Un cartellone estivo che è stato benvoluto da molti, anche a livello regionale. Tanti sono stati gli amministratori che ci hanno telefonato congratulandosi perché il nostro è stato uno dei più ricchi programmi estivi della regione Abruzzo" - ha esordito il sindaco Francesco Menna prima di lasciare la parola all'assessore al Turismo Carlo Della Penna.

Della Penna ha sottolineato quanto numerosi e duri siano stati gli attacchi mossi in particolare nei suoi confronti dai rappresentanti dell'opposizione sin dai giorni seguenti alla presentazione del calendario estivo, quando fu evidenziato che la maggior parte degli eventi di rilievo sarebbe stata a pagamento (LEGGI).

A questo proposito l'assessore ha dichiarato: "Vasto ha aperto a maggio la stagione estiva con il concerto gratuito di Giovanni Caccamo, maggio e giugno hanno visto soltanto un evento a pagamento. A luglio ci sono stati 53 eventi di cui solo 4 a pagamento. Agosto ha visto 64 eventi di cui 5 a pagamento, mentre a settembre gli eventi che ci saranno sono tutti gratuiti. Contiamo un totale di 138 eventi di cui solo 10 eventi a pagamento. Parlare di estate nera per Vasto credo sia un'offesa al lavoro che fanno non tanto gli amministratori quanto gli operatori turistici, le associazioni, i volontari e tutti coloro che si adoperano per realizzare un calendario estivo degno di nota. Vuol dire dare un'immagine negativa della nostra città".

Gran parte delle critiche più recenti mosse dei consiglieri di minoranza sono andate a focalizzarsi invece sull'annullamento di tre eventi inizialmente previsti dal calendario e che hanno suscitato non poche polemiche anche fra i cittadini. Ricordiamo in primis il concerto di Emis Killa (LEGGI) previsto per 13 agosto, il Country festival (LEGGI) previsto dal 17 al 19 agosto e il Festival della birra (LEGGI) previsto dal 20 al 22 agosto.

Della Penna dichiara: "Ho qui il contratto con l'artista Emis Killa firmato per il concerto del 13 agosto, che testimonia quanto un'organizzazione di fondo ci fosse stata. Poi ho la dichiarazione che avete anche voi giornalisti da parte del presidente del Consorzio Vivere Vasto Marina Massimo Di Lorenzo che si è preso la responsabilità per la non riuscita del Festival della birra organizzato dal 20 al 22 agosto. Quello a cura del Comune previsto per il 31 agosto e l'1-2 settembre invece è riuscito. Per quanto riguarda il Country festival preferisco non dire nulla in quanto è in corso un'indagine della Magistratura e dunque potrò esprimermi soltanto più in là, ma ho piena fiducia nel lavoro dei magistrati."

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione