Laudazi: "Potenziamento infrastrutturale Centro Servizi Ecologici a Centro del Riuso"

LA PROPOSTA mar 18 settembre 2018

Vasto ​Insediamento Comunale in Località San Leonardo di Vasto

Politica di La Redazione
2min
Isola ecologica di Vasto ©Vastoweb
Isola ecologica di Vasto ©Vastoweb

VASTO. Edmondo Laudazi propone un potenziamento infrastrutturale del Centro Servizi Ecologici a Centro del Riuso

"A riguardo ed in relazione ai programmi dell’Amministrazione che sta procedendo alla realizzazione della “Isola Ecologica Comunale” in Località San Leonardo, nei pressi dell’esistente deposito-officina con annesso Centro revisioni - in locazione provvisoria a terzi - corre l’obbligo di rappresentare la esigenza di sollecitare un eventuale intervento che possa - in maniera incisiva ed innovativa - condurre ad una nuova definizione del relativo contesto territoriale, dove sono ubicati tali esistenti insediamenti e quelli in corso.

L’area individuata dal vigente PRG e destinata a “ST – Servizi Tecnologici”, della attuale consistenza di circa mq. 8.000, di cui circa mq. 1.350 di superficie coperta, appare in concreto, abbastanza limitata sotto il profilo dimensionale ed insediativo e risulta praticamente già satura - nella logica della realizzazione di un moderno vero e proprio “Polo servizi ambientali” che possa, tra l’altro, prevedere il potenziamento della stessa Isola Ecologica in costruzione, l’insediamento di un effettivo deposito di automezzi ed attrezzature destinate ai medesimi servizi di igiene pubblica, la realizzazione di un “Centro del Riuso” e l’impianto di prevedibili nuove attività di recupero e/o di stoccaggio provvisorio dei prodotti provenienti dalla raccolta differenziata.

Per questi motivi - a parere dello scrivente - si rende indispensabile sottoporre alla attenzione dell’Amministrazione Comunale di Vasto l’esigenza di prevedere un eventuale ampliamento degli spazi già destinati dal PRG a “ST – Servizi Tecnologici”, ricomprendendo nella medesima destinazione, almeno ulteriori circa di mq. 15.000 di aree circostanti già di proprietà Comunale, ed attualmente destinate a “Zona F4 – Struttura insediativa polivalente”.

La modesta approvazione in Variante al PRG, se ritenuta condivisibile ed attuata per la realizzazione di una infrastruttura urbanizzativa pubblica, potrebbe consentire di caratterizzare definitivamente la porzione di territorio interessata rendendo disponibili spazi sufficienti per le esigenze decennali del competente Settore Comunale.

E’ evidente che l’iniziativa andrebbe inserita - nei modi di legge – nel Piano previsionale Triennale delle opere pubbliche con una previsione di spesa per investimenti, al netto del costo del terreno, già di proprietà Comunale, e dei costi già impiegati dall’Amministrazione per la richiamate realizzazioni in corso, a circa 1.000.000 Euro in tre anni, di cui almeno Euro 700.000 per la realizzazione di un primo lotto funzionale destinato a Centro Comunale del Riuso, al piazzale per il deposito degli automezzi e delle attrezzature, e a completamento della isola ecologica, come da allegati elaborati."


Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione