Pd Abruzzo:​"Abrogazione del superticket e l’incoerenza del Governo gialloverde"

SANITà mer 19 settembre 2018

Vasto La Giunta Regionale abruzzese approva a giugno l’abrogazione del superticket, ma il Ministero respinge la proposta. Ora però la Ministra Grillo annuncia: “Ci stiamo lavorando!”

Politica di La Redazione
3min
Ricetta dal medico ©Irpinia News
Ricetta dal medico ©Irpinia News

ABRUZZO. Favorire l’accesso alle prestazioni sanitarie per le fasce di popolazione a minor reddito. Eraquesto l’obiettivo alla base della delibera approvata lo scorso giugno dalla Giunta Regionale abruzzese a firma dell’assessore alla Sanità Silvio Paolucci, con la quale si stabiliva di abrogare la quota fissa per ricetta, il cosiddetto superticket, per le prestazioni di diagnostica e specialistica ambulatoriale alle famiglie con redditofamiliare inferiore o uguale a 8.263 euro e ridurre a 5 euro la stessa quota fissa per tutti coloro con reddito familiare superiore a 8.263 euro e inferiore o uguale a 30.000 euro.

Ma dal governo gialloverde arrivò presto però la doccia fredda scatenando tra l’altro reazioni, delusioni, amarezze da parte del mondo sindacale. Il Mef (il Ministero dell’economia e delle finanze) respinse infatti la proposta dell’assessore Paolucci di tagliare la tassa sulla salute.

Ma l’ormai noto “balletto” del governo gialloverde che dice una cosa e poi come sempre ne fa un’altra è tornato puntuale e con esso anche il loro solito dietrofront. “Stiamo lavorando all'abolizione del superticket”. Questo il “grande” annuncio della Ministra Giulia Grillo che aggiunge: “vogliamo anche rimodulare i ticket aiutando innanzitutto le fasce più deboli, come gli anziani. La scorsa settimana abbiamo avuto un primo incontro con il ministero dell’Economia, ed è stato positivo”.

Perché allora bocciare la delibera della Giunta Regionale abruzzese?

L’abolizione del superticket ha lo stesso “profumo” della vicenda Ilva: il Premier pentastellato Di Maio accusa l’ex Ministro Carlo Calenda di aver “commesso un delitto perfetto” e poi però approva il suo stesso piano!

L’incoerenza e l’incapacità di governare regna purtroppo sovrana all’interno del Governo gialloverde. Un’incoerenza ed un’incapacità di governare che crea rallentamenti, ritardi e mancate risposte agli italiani!

Questo purtroppo è quanto accade a chi, come i Cinque Stelle e gli alleati leghisti a loro seguito, è abituato solo a fare slogan e zero fatti! Pochi infatti quelli visti e gli unici sono quelli pensati, proposti, elaborati e pianificati dal Governo e dalla Regione Abruzzo a guida Pd!

“Solo due settimane fa il governo giallo-verde ha respinto la proposta della Regione Abruzzo sulla riduzione dei superticket e oggi veniamo a scoprire che il Ministro Grillo intende abolirli. Si tratta del solito bipolarismo che in questi mesi ha caratterizzato il nuovo governo o di una presa per i fondelli per i cittadini?”.

Con queste parole il Segretario reggente del Pd Abruzzo Renzo Di Sabatino interviene a seguito dell’annuncio del Ministro della salute Giulia Grillo, che ha dichiarato alla stampa “lavoriamo all'abolizione del superticket”.

“L’abolizione del superticket – continua Di Sabatino -, ovvero quei 10 euro che ognuno di noi paga per ciascuna prestazione diagnostica o specialistica, era stata oggetto di una proposta presentata proprio dalla giunta regionale abruzzese, e prevedeva l’abrogazione del ticket sulle ricette per i redditi familiari fino a 8.263 euro e la riduzione per i redditi fino a 30 mila, toccando con la riduzione o l’azzeramento circa il 60% delle ricette.

Un provvedimento importantissimo, che avrebbe garantito davvero il diritto alla salute sancito dalla Costituzione, e per il quale erano già stati individuati e reperiti i fondi necessari.

Dopo che il governo a guida Lega-Cinque Stelle ha bocciato la proposta dell’Abruzzo, oggi scopriamo che il Ministro Grillo, invece, vuole abolire il superticket. A leggere bene le sue dichiarazioni, però, si tratta di nient’altro che propaganda, fatta sulle spalle degli abruzzesi, dato che non un solo riferimento fa alla cifra necessaria per attuare questa manovra (nella sua intervista c’è solo un accenno generico alla spesa per i farmaci, che dichiara essere lievitata, fino a sfiorare i 30 miliardi nel 2017, perché non è stata governata), né dove, eventualmente, reperirebbe la cifra necessaria a coprire i costi dell’abolizione del superticket. Imiterà il suo collega Di Maio, che pretende che il Ministro Tria trovi in ogni modo le risorse per il reddito di cittadinanza?

Il Ministro Grillo farebbe bene a ricordare che la campagna elettorale è finita da un pezzo: se vuole davvero fare qualcosa di positivo per l’Abruzzo intanto ci approvi la riduzione già prevista e deliberata dalla Regione e faccia in modo che diventi operativa quanto prima”.

Segreteria Provinciale Pd Chieti

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione