Gestione del Polo Culturale, minoranza: "Opacità nelle procedure concorsuali"

opacità' sab 22 settembre 2018

Vasto "Negati tutti i curriculum ai consiglieri comunali"

Politica di La Redazione
2min
Cinque consiglieri di minoranza ©Vastoweb
Cinque consiglieri di minoranza ©Vastoweb

VASTO. "Mentre le finanze vastesi sono sempre più disastrate, la città è invasa dall' incuria e dal degrado e si allunga, purtroppo, il numero dei concittadini bisognosi di aiuto, la giunta Menna pensa a spendere 40.000 euro l'anno per l'incarico fiduciario di direttore del Polo Culturale, che secondo noi ha già un destino segnato e ben indirizzato. Se già questo sperpero di 40.000 euro non facesse di per sè abbastanza sorridere, ecco che interviene la solita opacità amministrativa che contraddistingue l'amministrazione Menna."

A parlare sono cinque consiglieri di opposizione Guido Giangiacomo, Davide D'Alessandro, Vincenzo Suriani, Alessandro d'Elisa, Edmondo Laudazi.

"Una opacità nelle procedure concorsuali che si sperava fosse un vecchio ricordo di vecchie gestioni, ma che tocca constatare che non è così. Funzionari compiacenti e fintamente imbarazzati hanno negato ai consiglieri di opposizione l'accesso ai curriculum dei tre partecipanti (Bellafronte, Quattrini, Ungureanu) e addirittura non ci hanno fornito i curriculum dei tre commissari (Della Vecchia, Stefanucci, Riccioni) nominati dal segretario generale, Angela Erspamer, come componenti della commissione giudicatrice. Ancora più grave che tutta la procedura di accesso agli atti sia regolata e gestita proprio dal Segretario Generale, che è al contempo dirigente del settore cultura. La dottoressa Angela Erspamer svolge così un contraddittorio duplice ruolo di controllore e controllata, che firma bandi e incarichi e poi ne attesta la eventuale correttezza. È regolare tutto ciò? Come è possibile che i consiglieri di minoranza non abbiano accesso ai curricula dei partecipanti, i cui nomi sono da tempo noti alla cittadinanza? Chi, come e in che modo ha scelto i commissari? Che titoli hanno i commissari stessi per stabilire a chi dare un incarico che ai vastesi costa 40.000 euro l'anno? 3300 euro al mese?

La sensazione palese è che ci si trovi di fronte alla solita procedura concorsuale poco trasparente, e che per questo ci sia tutto questo imbarazzo e questo ingiustificato ritardo rispetto ai dati dell'iter concorsuale. Altri atti, a decine, riguardanti la recente disastrosa stagione turistica, non vengono consegnati ai consiglieri dai responsabili del settore turismo. Insomma opacità assoluta a Palazzo di Città, dove i segretari generali fanno i dirigenti e i funzionari (alcuni) si prestano col loro gioco a coprire le inefficienze sempre più gravi della amministrazione Menna. Nella paralisi della politica targata PD - concludono i consiglieri - segnaliamo questa ennesima irregolarità alla stampa cittadina, annunciando sin da ora che denunceremo ogni mancata consegna di atti ai consiglieri comunali alle autorità di vigilanza competenti, perché taluni intoccabili capiscano che con la legalità non si può scherzare."


Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione