«​Rilanciamo una rivoluzione democratica anche nel vastese e in Abruzzo»

sab 12 gennaio 2019

Vasto Azione Civile : "Un’alternativa è possibile"

Politica di La Redazione
2min
Azione Civile ©Facebook
Azione Civile ©Facebook

VASTO. "Rivoluzione Democratica. Questo il nome col quale Azione Civile ha dato avvio ad un nuovo percorso di ripartenza, di costruzione di un fronte democratico, nonviolento, di alternativa – con entusiasmo rinnovato, convinzioni mai venute meno e metodo partecipativo e inclusivo – al sistema delle corruzioni, delle mafie, dei potentati vecchi e nuovi, delle trame oscure e delle clientele che avvelenano il tessuto democratico, ingabbiano la democrazia, trasformano l’economia in uno strumento di dominio e arricchimento di pochi. Un percorso che vuole restituire dignità e voce a chi non ce l’ha, alle vittime delle ingiustizie economiche e sociali, a chi non rinuncia alla schiena dritta di fronte alle squallide consorterie criminali che impazzano in Italia, in Europa, in tutto l’Occidente.

Crediamo che questo percorso possa avviarsi, e costruire molto, anche in Abruzzo. E nel nostro territorio. Decenni di clientelismo, governi di destra e di centrosinistra, hanno devastato la sanità, abbandonato territori alla disoccupazione e all’impoverimento, non ostacolato come necessario (se non addirittura favorito) la devastazione ecologica. Le mafie sono presenti in Abruzzo e nel vastese. Droga, usura, estorsione, evasione di grandi capitali, traffico di rifiuti e smaltimento illegale di piccole e grandi “terre dei fuochi”, intimidazioni e racket di ogni tipo. E’ quasi quotidiana la cronaca nera e giudiziaria che vede protagonista reti criminali, organizzazioni ramificate nel territorio e con agganci nei clan di Roma e Ostia, di camorra e di ‘ndrangheta. Quando non addirittura con collegamenti esteri. E in tutto questo, sembra cedere il protagonismo della società civile, della cittadinanza, di chi può e deve denunciare. Mentre la politica – lo stiamo vedendo anche nella preparazione alle ormai imminenti elezioni regionali – guarda altrove. La politica dovrebbe essere la forza motrice per far vivere e migliorare la polis e il bene comune. Appare invece normale che sia animata e guidata da altro. Appare normale la “politica” dei favori, la “politica” senza respiro alcuno sul futuro ma legata solo al presente e all’algebra della ricerca continua di voti e consensi, la “politica” che continuamente sacrifica il bene comune sull’altare degli egoismi di pochi e delle lobby dei piccoli interessi, il clientelismo degli amici e degli amici degli amici e degli amici degli amici degli amici. Quando la polis perde il respiro, arranca, viene divorata da altro. Vincono gli interessi di pochi, dei più forti e di chi “s’arrangia meglio”, sono a rischio e vengono negati i diritti di tutti, gli interessi della collettività. O meglio, degli ultimi e degli emarginati, dei più deboli, di chi non ha forti consorterie alle spalle. Quello che dovrebbe essere di tutti diventa privilegio o merce costosa.

Azione Civile è nata per costruire un percorso diverso, per fornire alla claudicante democrazia italiana un’alternativa a tutto questo. Siamo presenti, e ci impegniamo quotidianamente, per quella rivoluzione democratica, civile, nonviolenta, libera, che sia di alternativa a tutto questo. Ostinatamente sognatori in un periodo storico in cui sognare è vietato, in cui la generosità, la solidarietà, l’essere animati da disinteressati ideali è tabù. Un tabù che vogliamo rompere, spezzare, dimostrando che un’alternativa è possibile, che si può rifiutare le squallide consorterie e clientele, che le mafie si possono e si devono denunciare, che i lavoratori e i più deboli possono non essere lasciati soli per ricordarli solo quando occorrono i loro voti o per la spiccia propaganda. Anche in questo territorio."

Per informazioni e contatti abruzzo@movimentoazionecivile.it e il sito nazionale http://www.movimentoazionecivile.it . Siamo presenti anche su Facebook con le pagine “Azione Civile Abruzzo” e “Azione Civile Vastese”.

Azione Civile Abruzzo

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione