M5S: «Rigopiano, 10 milioni di euro per i familiari delle vittime»

l'emendamento ven 11 gennaio 2019

Vasto Salvini: "Dopo due anni di chiacchiere e di promesse a vuoto, arrivano una legge e 10 milioni di euro del Ministero dell’Interno per aiutare i famigliari delle 29 vittime"

Politica di La Redazione
1min
Hotel Rigopiano: nessuna novità sui dispersi ©Ansa
Hotel Rigopiano: nessuna novità sui dispersi ©Ansa

ABRUZZO.Dal Mef arriva l'ok per la copertura finanziaria per l'emendamento che prevede un rimborso ai familiari delle vittime di Rigopiano. A confermarlo a Vastoweb è Gianluca Castaldi: "Ho ricevuto una telefonata dai legislativi del Ministero, saranno erogati tutti i 10 milioni previsti dal mio emendamento".

"Chi, come noi, è abruzzese ha ancora negli occhi e nel cuore la tragedia dell'hotel Rigopiano, verificatasi il 18 gennaio 2017 nel Comune di Farindola. Proprio per questo, abbiamo presentato un emendamento al Decreto Semplificazioni che stanzia risorse con cui vogliamo aiutare i familiari delle vittime e i superstiti di quel tragico evento. Ma anche per chi, a causa del disastro, ha riportato lesioni gravi e gravissime. Un gesto concreto - l'ennesimo - nei confronti dei cittadini dell'Abruzzo e non solo, rimasti coinvolti loro malgrado in una vicenda che ha mostrato al Paese tutte le mancanze e le responsabilità politiche di un'amministrazione regionale sulla quale, per fortuna, sono calati i titoli di coda".

Così in una nota i senatori abruzzesi del MoVimento 5 Stelle Gianluca Castaldi, Gabriella Di Girolamo e Primo Di Nicola.

Matteo Salvini, Ministro dell'interno, ha commentato così: "Come promesso abbiamo fatto in una settimana quello che altri non hanno fatto in 2 anni: un intervento di legge a favore dei famigliari delle 29 vittime della tragedia di Rigopiano e, soprattutto, 10 milioni di euro stanziati dal Ministero dell’Interno per aiutare chi ha perso tutto in quelle drammatiche ore."

Un plauso è arrivato anche dal "Comitato Vittime di Rigopiano": "Un plauso ed un ringraziamento all’avvocato del “Comitato Vittime di Rigopiano” Niccolò Baldassarre, per questo grande passo in avanti e per ciò che si sta concretizzando sempre di più. Ha lavorato alacremente con passione ed impegno alla stesura del progetto consegnato personalmente brevi mani al sig. Ministro e oggi i risultati sono davanti agli occhi di tutti per ciò che a breve otterremo.Grazie ancora anche per l’assistenza che fornisce al comitato, mettendoci a disposizione tempo prezioso e sottraendo risorse alla sua professione."


Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione