Pulchra Ambiente, il giudice dà ragione ai Consiglieri di minoranza

la sentenza mer 06 febbraio 2019

Vasto «Deve essere respinto al mittente qualsiasi tentativo di far tacere il dissenso su scelte amministrative discutibili»

Politica di La Redazione
1min
Quattro consiglieri di minoranza ©Vastoweb
Quattro consiglieri di minoranza ©Vastoweb

VASTO. Riceviamo e pubblichiamo una nota a firma dI 5 Consiglieri di minoranza del Comune di Vasto:

"I consiglieri di minoranza Giangiacomo, Laudazi e Suriani, querelati dalla dottoressa Paola Vitelli - in proprio e nella sua qualità di Amministratore delegato di Pulchra Ambiente Spa - per un presunto reato di diffamazione commesso in sede di consiglio comunale, potranno ricominciare ad occuparsi di tale importante questione ambientale. Il procedimento nei confronti dei consiglieri è stato infatti archiviato, in data 31 gennaio, dal G.i.p. di Vasto, dottor Fabrizio Pasquale. Il giudice ha ribadito le tesi già esposte dalla procura, sostenendo che in merito alla vicenda Pulchra e agli incarichi da questa affidata, i consiglieri comunali hanno semplicemente espresso una doverosa critica politica, dai toni anche aspri, ma pienamente conforme a quanto previsto dal nostro ordinamento.

Questa sentenza è motivo di conferma della assoluta liceità dell’operato dei consiglieri di opposizione, impegnati da sempre nei loro compiti di controllo e di vigilanza: la politica si fa nelle sedi amministrative preposte e non nelle aule di tribunale. Deve essere respinto al mittente qualsiasi tentativo di far tacere il dissenso su scelte amministrative discutibili: va invece ribadito l’impegno per una Vasto più giusta, più trasparente e meno decadente. Resta il rammarico che alcuni consiglieri comunali non abbiano potuto apportare le doverose osservazioni della minoranza alla dismissione più volte contestata della società Pulchra, essendosi astenuti per motivi di opportunità dettati dalla denuncia subita, nel dibattito svoltosi in Consiglio Comunale. Ma anche su queste ultime questioni ci sarà la possibilità di ritornare presto a fare chiarezza nell'interesse dei nostri concittadini."


Alessandro d’Elisa (Gruppo misto)

Francesco Prospero (Fratelli d’Italia)

Vincenzo Suriani (Fratelli d’Italia)

Guido Giangiacomo (Forza Italia)

Edmondo Laudazi (Il Nuovo Faro)

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione