Debiti del Comune, Suriani: «Cosa nasconde l'Amministrazione?»

Gli interrogativi gio 14 febbraio 2019

Vasto «Ho fatto richiesta di accesso agli atti il 9 febbraio, ma questo elenco non mi è stato ancora consegnato»

Politica di La Redazione
1min
Vincenzo Suriani ©Vastoweb
Vincenzo Suriani ©Vastoweb

VASTO. «Si tratta di denaro pubblico, per il cospicuo importo di 4.200.000 euro, eppure l’elenco dei creditori, i cui debiti scaduti verranno rimborsati dal Comune di Vasto, resta un documento riservato e accessibile solo a pochi.»

È quanto ha constatato il Presidente della Commissione di Vigilanza, Vincenzo Suriani, che nei giorni passati ha richiesto l’elenco dei creditori del Comune, senza ottenerlo.

«Ho provveduto a fare richiesta di accesso agli atti il giorno 9 febbraio, non appena ho letto il mirabolante annuncio del sindaco che improvvisamente, e proprio nel giorno del silenzio elettorale, annunciava un provvedimento di tale portata(LEGGI)» rimarca Suriani ma ad oggi, nonostante diversi solleciti fatti alla ragioneria e al dirigente del servizio finanziario Vincenzo Toma, questo elenco non mi è stato ancora consegnato».

«Questo comportamento della Amministrazione e del dirigente Toma suscita in me diverse perplessità - aggiunge Suriani - perché viene il fondato sospetto o che questo elenco dei debiti da saldare non esista, o che contenga una lunga sfilata di nomi clamorosi, che non si vogliono fare conoscere all’opinione pubblica e ai consiglieri di minoranza. Cosa nasconde questa amministrazione? Perché tanto ostracismo da parte del dirigente Toma? Perché ogni volta che i cittadini ci incaricano di reperire atti importanti questa Amministrazione tende a perdere tempo di fronte a un diritto cristallizzato dei consiglieri di minoranza?»

«Sono comportamenti opachi che vengono avallati e incoraggiati - conclude il Presidente della Commissione - ma su questa vicenda andremo a fondo, perché il Comune deve spendere il denaro pubblico in modo trasparente ed è nostro dovere, e quello della Commissione, verificare che tutti i debiti vengano riconosciuti e saldati, visto che tutti i cittadini e tutte le imprese fornitrici sono uguali».

Così in una nota il Presidente della Commissione di Vigilanza del Comune di Vasto, Vincenzo Suriani.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione