Imposta di soggiorno, l'Amministrazione risponde alle polemiche

La replica mer 13 marzo 2019

Vasto "Sorprende che non vi sia stato alcun commento alla lotta all’evasione dell'imposta di soggiorno"

Politica di La Redazione
2min
Comune di Vasto ©Vastoweb
Comune di Vasto ©Vastoweb

VASTO. L'aumento della tassa di soggiorno del 30% ha creato diverse polemiche in città sia tra gli operatori turistici (LEGGI) e sia tra le fila della minoranza comunale in particolare di Lega (LEGGI) e Fdi (LEGGI).

La replica dell'Amministrazione comunale non è tardata ad arrivare: "In merito ad alcune polemiche sull’aumento dell’imposta di soggiorno di Vasto è bene precisare che il Comune di Vasto prevede un’imposta pari ad euro 1,50 per le strutture alberghiere di una e due stelle, campeggi e strutture ricettive all’aperto ed extralberghiere; 2 euro per le strutture a tre stelle; 2,50 per le strutture a quattro stelle.

Il regolamento vigente non è mai stato modificato in riferimento all’articolo 5, ovvero ciò che concerne le esenzioni e riduzioni per minori fino al 14° anno di età, i malati che devono effettuare terapie presso strutture sanitarie, i portatori di handicap non autosufficienti. Inoltre, per i gruppi organizzati di almeno 20 persone, i soggiorni per la terza e quarta età e per le famiglie numerose, l’imposta è ridotta al 50%. Per eventi di rilevante importanza organizzate o patrocinate dal Comune è possibile prevedere l’esenzione o la riduzione dell’imposta.

Si ricorda inoltre che l’imposta, dalla sua introduzione nel 2014, non è mai stata aumentata, ed il pagamento riguarda i soli mesi che vanno da aprile a settembre e non per l’intero anno, come avviene, invece, in altri Comuni abruzzesi come Roccaraso, Tortoreto, Torino di Sangro, Lanciano ed altre svariate località.

Il Comune di Vasto incassa, dopo gli ultimi accertamenti, circa 280 mila euro l’ anno, registrando una presenza in aumento costante di turisti. Incassi che vengono utilizzati principalmente per l’organizzazione di eventi e manifestazioni turistiche e culturali. Infatti, nel 2019 vi saranno notevoli eventi: tra tutti il Giro d’Italia ed Jova Beach Party (il concerto di Jovanotti).

L’ aumento di 0,50 centesimi, ovvero 1,50 per B&B (ove talvolta si paga anche 130 euro a notte) per affittacamere o villaggi, mira a due obiettivi fondamentali: - garantire ulteriori servizi come l’apertura del Punto turistico informativo per tutta l’estate, l’implemento di autobus da e per Vasto ed interventi sulla pista ciclabile come l’impianto d’illuminazione e la manutenzione del verde, per adeguarsi ad altre realtà turistiche abruzzesi.

Pertanto la previsione di incasso sarà finalizzata ad ulteriori interventi importanti per la Città.

Sorprende, invece, che non vi sia stato alcun commento alla lotta all’evasione dell'imposta di soggiorno, che ha permesso di individuare alcune strutture che non avevano versato all'ente quanto dovuto."

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione