​Comune di Vasto, Fdi: «Erogati premi a dirigenti per oltre 30 mila euro complessivi»

L'ACCUSA ven 15 marzo 2019

Vasto Suriani e Prospero: “Come è possibile che si parli di risparmi economici e poi si concedano premi di queste proporzioni alle figure apicali?”

Politica di La Redazione
1min
Prospero e Suriani ©Vastoweb.com
Prospero e Suriani ©Vastoweb.com

VASTO. "Sono stati erogati nel mese di gennaio del 2019 i premi di risultato ai dirigenti del Comune di Vasto, riferiti ai risultati prodotti dai dirigenti comunali nel 2017. È quanto annunciano i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia, Vincenzo Suriani e Francesco Prospero, a seguito di un accesso agli atti presentato in data 8 marzo.

“Pensiamo che sia assolutamente fuori luogo – commentano Suriani e Prospero – che, in un momento in cui il Comune sta riducendo ed esternalizzando tanti servizi, per cercare di fare improbabili risparmi, i dirigenti dello stesso Comune vengano lautamente premiati con cifre a quattro zeri. Si parte infatti dai 14.316 euro lordi corrisposti a gennaio 2019 ad un ex dirigente attualmente in pensione, per arrivare ai 7.451 euro destinati a un ex segretario comunale, anche esso in pensione. E, al di là dei premi dati al personale oramai in quiescenza, non sono stati fatti neppure risparmi sulla attuale dirigenza, tutta “premiata” con importi che raggiungo anche i 5.000 euro.”

“In un momento di crisi economica, in cui molti cittadini fanno fatica a pagare tributi e imposte sempre più gravose, riteniamo semplicemente assurdo che il Comune di Vasto attribuisca premi di risultato per comprensivi 36.194,26 euro ai suoi alti dirigenti.”

“Dispiace inoltre segnalare che, mentre l’ultima volta i premi di risultato dei dirigenti furono comunicati sull’albo pretorio al momento della liquidazione, quest’anno la liquidazione dei premi sia avvenuta in totale assenza di pubblicazioni sull’albo pretorio, e la successiva pubblicazione delle determinazioni numero 154 e 155, che autorizzavano il pagamento di gennaio, sia avvenuta solo in data 14 marzo, ovvero sei giorni dopo la protocollazione della nostra richiesta di accesso agli atti.”

“Oramai ciò che avviene nel Comune di Vasto – concludono Suriani e Prospero – è diventato inconcepibile dal punto di vista procedurale, della trasparenza, del merito. Continueremo incessantemente a denunciare agli organi di vigilanza preposti, come la Corte dei Conti, queste incredibili “stravaganze” procedurali della attuale amministrazione, che agisce con approssimazione e poca trasparenza con scarsi risultati che sono sotto gli occhi di tutti”.

VINCENZO SURIANI, FRANCESCO PROSPERO (Consiglieri comunali di Fratelli d’Italia)

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione