Porto di Pescara, Castaldi: «Necessaria Valutazione di Impatto Ambientale»

l'interrogazione ven 15 marzo 2019

Vasto "Gli interessi economici di pochi non possono avere la priorità rispetto all'interesse di tutti i pescaresi"

Politica di La Redazione
1min
Gianluca Castaldi ©Gianluca Castaldi
Gianluca Castaldi ©Gianluca Castaldi

VASTO. "Il MoVimento vuole gli investimenti, vuole le infrastrutture utili ai cittadini: tanto è vero che a giorni vareremo il decreto Sblocca cantieri, con il quale toglieremo dal congelatore progetti fermi anche da oltre 20 anni, triste eredità accumulata proprio da quelli che oggi ci accusano di immobilismo.

Le opere vanno però fatte con trasparenza, nell'interesse degli italiani, nel rispetto dell'ambiente e senza furbizie o forzature per aggirare le regole.

A Pescara, invece, da anni si cerca di costruire un porto come se fosse un puzzle, un pezzo alla volta, per non svelare da subito la vera immagine del progetto finale. Sono stati appaltati progetti, come il taglio della diga foranea e la realizzazione di una scogliera sommersa, senza completare le procedure valutative ambientali a livello nazionale.

Hanno battezzato i vari lavori con nomi come "difesa della costa" o "miglioramento delle acque", titoli che evitano accuratamente di usare la parola "porto", in modo tale da evitare l'esame della valutazione di impatto ambientale a livello nazionale. Valutare la realizzazione dei nuovi porti e le modifiche dei porti esistenti è infatti competenza del Ministero dell'Ambiente.

Questa è una vera e propria presa in giro agli abruzzesi, un inganno inaccettabile.

Un'opera da centinaia di migliaia di tonnellate di cemento, piazzate alla foce del fiume, deve necessariamente superare il vaglio nazionale del V.I.A..

Per questi motivi, con un'interrogazione parlamentare, ho esposto i fatti al ministro dell'Ambiente Costa, chiedendogli di interessarsi della situazione e di rivendicare la sua competenza esclusiva.

In termini specifici ho chiesto al Ministro Costa:

“se, attraverso adeguati atti e iniziative, non intenda rivendicare la propria competenza esclusiva in materia di Via relativa a nuovi porti e modifiche di porti esistenti avocando a sé la procedura per svolgere la Valutazione di impatto ambientale;

se non ritenga utile e necessario, in questo tipo di Valutazione ambientale, considerare anche gli effetti dei cambiamenti climatici su opere che hanno una vita utile di 50-100 anni.”

Gli interessi economici di pochi non possono avere la priorità rispetto all'interesse di tutti i pescaresi, che è quello di avere garanzie sulle conseguenze di un'opera di dimensioni e impatto considerevoli, un'opera che qualcuno vorrebbe mettere insieme con stratagemmi irresponsabili e irrispettosi delle istituzioni e dei cittadini."

Gianluca Castaldi, portavoce M5S al Senato della Repubblica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione