Raccolta differenziata, a Casalbordino al via il porta a porta: «Obiettivo 70% in 3 mesi»

LA NOVITà ven 15 marzo 2019

Casalbordino Marinucci: «Entro un mese partiremo con il servizio, eravamo rimasti l'unico Comune del comprensorio a fare la raccolta stradale»

Politica di Federico Cosenza
1min
A Casalbordino parte la raccolta differenziata con Ecolan ©Comune di Casalbordino
A Casalbordino parte la raccolta differenziata con Ecolan ©Comune di Casalbordino

CASALBORDINO. Finalmente anche a Casalbordino arriva il servizio di raccolta differenziata "porta a porta".

Il Comune casalese con un accordo di 10 anni affida la raccolta differenziata del paese a Ecolan, a confermarlo a Vastoweb è il primo cittadino Filippo Marinucci: "E' stato un passaggio che ha richiesto molto lavoro, circa un anno e mezzo. Ringrazio la segretaria comunale e Bernardone per il loro impegno e dedizione nel seguire tutta la procedura di passaggio. Non è stato semplice, i nostri 5 dipendenti che si occupavano della raccolta ora faranno capo a Ecolan. Non era più sostenibile continuare con la raccolta stradale in quanto i rifiuti in tonnellata di indifferenziato erano aumentati con i costi mensili che erano raddoppiati. Inoltre i nostri mezzi erano ormai obsoleti, lo scorso anno solo di manutenzione abbiamo speso circa 80 mila euro. Con Ecolan avremo mezzi nuovi ed efficienti e 2 nuove isole ecologiche mobili oltre la nostra dove saranno conferiti i rifiuti ingombranti. Quest'ultima sarà sempre gestita da loro".

Per quanto riguarda i vantaggi per i cittadini il sindaco ha affermato: "Offriremo un servizio migliore a costi invariati, inoltre in futuro aumentando la percentuale di differenziata non è escluso possano esserci anche delle tariffe agevolate".

Marinucci poi ha aggiunto: "Un' altro obbiettivo raggiunto, da oggi 15 marzo la Società Ecolan Spa con i nostri operatori Ecologici gestiranno il servizio di raccolta, pulizia e smaltimento dei rifiuti.

Da oggi per tre mesi con una campagna informativa capillare e con incontri pubblici, di cui le date saranno comunicate al più presto, si passera’ dal servizio di raccolta stradale al sevizio di raccolta porta a porta e arrivare al 70% di raccolta differenziata dall’attuale 13%. Grazie a tutti i cittadini che saranno i primi a far sì che tutto questo avvenga."



Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione