Bocchino: "La Regione ha preannunciato al Governo la richiesta dello stato di emergenza"

IL MALTEMPO ven 12 luglio 2019

Vasto "Vasto ed il Vastese sono stati colpiti al cuore"

Politica di La Redazione
1min
Sabrina Bocchino ©Sabrina Bocchino
Sabrina Bocchino ©Sabrina Bocchino

VASTO. “Si è trattato di un evento eccezionale per il quale abbiamo preannunciato al Governo nazionale la richiesta dello stato di emergenza per riconoscere i danni generati dal maltempo: Sono state queste le parole del Presidente della Giunta regionale d’Abruzzo Marco Marsilio, questa mattina durante un incontro sull’emergenza maltempo a Pescara”:

Sabrina Bocchino, consigliere regionale de la Lega, interviene sull’argomento anche per rispondere direttamente a quanti, nel vastese, la sollecitano perché la Regione stia al fianco delle migliaia di persone che hanno subito danni dal nubifragio di martedì scorso.

“Con il Presidente Marsilio ci sentiamo spesso perché in questo momento c’è solo tanto da operare al fine di far sentire la presenza delle Istituzioni al fianco di chi, malauguratamente, ha subito danni ingenti da questa anomala grandinata. Vasto ed il vastese sono stati colpiti al cuore. Non ci sono solo migliaia di automobilisti alle prese con automobili perforate da chicchi di grandine che sembravano palle da tennis, c’è tutto il settore agricolo in ginocchio. Civili abitazioni danneggiate, garage allagati, strade impraticabili, lidi balneari scomparsi e travolti dal fiume d’acqua che ha portato in mare di tutto: ombrelloni, sdraio…. Al cospetto di questo disastro ambientale, con conseguenze di proporzioni ancora difficili da definire sotto il profilo economico, il Governo, sono certa, risponderà subito dichiarando la stato di emergenza. Ci saranno, poi, le procedure previste dalle norme che consentiranno a chi ha subito danni, di inoltrare richiesta di risarcimento.

Lodevole, a Vasto, l’iniziativa di Assovasto che ha già prontamente scritto ai suoi associati perché forniscano elementi per valutare i danni subiti dalle rispettive aziende. A questo punto, mentre si fa la conta dei danni che hanno interessato anche molti plessi scolastici, restiamo in attesa fiduciosi delle prime dichiarazioni del Governo e, soprattutto, di come i nostri referenti de la Lega al Governo ed al Parlamento si faranno carico di questa emergenza.

Personalmente sono a disposizione di tutti coloro che vogliono avere notizie di prima mano circa gli interventi che la Regione porrà in essere di concerto con il Governo. Non è facile rialzarsi al cospetto di eventi come questi - conclude Sabrina Bocchino -, anche se i vastesi ed il popolo abruzzese in genere, hanno dimostrato in più occasioni che, con forza e caparbietà, sanno come fare per tornare uniti più forti di prima”.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione