Sicurezza eventi nel cortile di Palazzo d’Avalos, Laudazi interroga l'Amministrazione

L'interrrogazione lun 16 settembre 2019

Vasto "Eventuali omissioni in questa materia determinano un vulnus passibile di rischi e di censure"

Politica di La Redazione
3min
Edmondo Laudazi ©Vastoweb
Edmondo Laudazi ©Vastoweb

VASTO. Il Consigliere comunale de "Il nuovo faro" Edmdondo Laudazi ha presentato un'interrogazione a risposta orale urgente sulle condizioni di sicurezza per svolgimento manifestazioni nel cortile di Palazzo D’Avalos e Giardini Napoletani. Questo il testo integrale dell'interrogazione:

"Oggetto: Interrogazione a risposta orale urgente su “Condizioni di Sicurezza per svolgimento manifestazioni nel cortile di Palazzo D’Avalos e Giardini Napoletani ” .

Premesso :

- Che la Giunta Comunale, con proprie delibere ed indicazioni ha più volte autorizzato lo svolgimento di manifestazione di pubblico spettacolo da tenersi nelle sale espositive e celebrative disponibili nell’edificio, nel cortile monumentale e nei giardini napoletani di Palazzo D’Avalos.

- Che in particolare tali manifestazioni hanno, più volte, riscontrato la presenza di un pubblico attento e numeroso per la realizzazione di esperienze collettive e di successo in grado di aumentare la qualità e la quantità della offerta sociale, turistica e culturale rivolta sia ai cittadini vastesi che ai turisti e/ o ai visitatori della nostra Città.

- Che, soprattutto al termine della stagione estiva ed in un clima di consuntivazione, scevro dai riflessi esterni che potrebbero influenzare ricadute negative sulle considerazioni dei terzi, si rende indispensabile sollevare alcune criticità riscontrate e da risolvere urgentemente .

- Che la attuale inopinata ed incredibile permanente chiusura dell’Arena delle Grazie, carica sulla struttura di Palazzo D’Avalos, aspettative e compiti non altrimenti sostituibili, per lo svolgimento di eventi e manifestazioni, già minacciati dalle evidenti problematiche di dissesto del muro perimetrale orientale che delimita i giardini .

- Che non può però sottacersi come, all’occhio attento dell’amministratore, non possono sfuggire oltre che il deprecabile stato di manutenzione generale delle sale e dei giardini - con carte , mozziconi , bottigliette,etc. sparsi dovunque, ben in vista e a testimonianza di una sorta di totale incuria e disinteresse per la valorizzazione della cosa pubblica - , anche una notevole disattenzione verso la cura dei presidi e dispositivi di sicurezza e di prevenzione antincendio .

- Che le vie di fuga non sono infatti segnalate, i camminamenti per l’accesso e lo stazionamento dei disabili non sono evidenziati , gli estintori e le manichette appaiono non funzionanti.

- Per queste ragioni, che si rende necessario sollecitare una urgente azione di riprisitino e , soprattutto,che si rende necessario sapere se la materia della prevenzione e delle autorizzazioni per lo svolgimento di manifestazioni di pubblico spettacolo sia gestita nel rispetto delle leggi e dei regolamenti di settore, con i controlli e con la tenuta dell’apposito registro delle prove effettuate per garantire il corretto funzionamento dei presidi di sicurezza .

- Che appare, in particolare, necessario sapere se la struttura nel suo complesso sia dotata del Certificato di Prevenzione degli Incendi, per l’espletamento delle attività che vengono comunemente esercitate nel complesso e se la apposita Commissione per la Vigilanza del Pubblico Spettacolo abbia determinato e verbalizzato la complessiva capacità del contenitore, autorizzabile per la sicurezza degli eventi.

- Che si rende conseguentemente necessario interrogare la SS.VV. per conoscere le determinazioni a riguardo .

- Che, ancora una volta, si ribadisce come il miglioramento delle corrette comportamentalità della Istituzione Comunale Vastese e dei suoi Amministratori e Dipendenti Comunali, per migliorare la impostazione di procedure trasparenti e viruose della cosa pubblica, costituisce un dovere ineludibile, alla stregua di un obbligo morale .

- Che eventuali omissioni in questa materia determinano un vulnus passibile di rischi e di censure, non solo amministrative, non tollerabili per un Comune o per una Pubblica Amminsitrazione .

Tutto ciò premesso e debitamente ricordato

INTERROGA

La SS.VV. e l’Amministrazione Comunale per sapere: - Se intendano riferire in aula sulle questioni richiamate, per informare e garantire il successo delle azioni sollevate ed il raggiungimento dei risultati auspicati dalla stessa Amministrazione, nella precisata materia del miglioramento delle proprie attività di programmazione e di gestione della cosa pubblica e nella logica della garanzia delle massime condizioni di sicurezza – necessarie e non surrogabili – per l’espletamento degli eventi e delle manifestazioni da tenersi nelle sale e nei giardini di Palazzo d’Avalos".

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione