Incendio Civeta: «Non è stata fatta chiarezza sulla tutela ambientale e sicurezza»

pd dom 27 ottobre 2019

Cupello Depositata una interpellanza per fare chiarezza

Politica di La Redazione
1min
Rogo al Civeta ©Vastoweb
Rogo al Civeta ©Vastoweb

CUPELLO. "A una settimana circa dall’incendio alla terza vasca del Civeta gestita dalla Cupello Ambiente, piena chiarezza da parte della Regione Abruzzo in merito alla Tutela ambientale e alla sicurezza pubblica, nonché sulla gestione del Consorzio, non è stata fatta.

Preso atto di questo chiediamo pertanto al Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio e all’Assessore regionale ai Rifiuti, Nicola Campitelli, se intendono promuovere un incontro tra la Asl, l’Arta e l’Anci Abruzzo al fine di uniformare i protocolli e migliorare il coordinamento tra Arta e Comuni alla luce delle disposizioni di legge.

Chiediamo inoltre se intende promuovere, alla luce delle norme nazionali che individuano gli impianti di gestione dei rifiuti quali siti sensibili, incontri con le autorità di Pubblica Sicurezza ed utilizzare il personale di avvilimento delle province (per intenderci le ex guardie provinciali) al fine di potenziare e migliorare le attività di sorveglianza.

Come Partito Democratico abbiamo infine, attraverso il consigliere regionale e capogruppo del Pd, Silvio Paolucci, depositato un’interpellanza indirizzata agli stessi Marsilio e Campitelli per conoscere:

  • i risultati dell’attività di monitoraggio condotta dall’ARTA;
  • se la Giunta ha predisposto un piano straordinario per gestire una fase emergenziale a tutela della salute pubblica, qualora dai controlli e dai campionamenti effettuati dall’ARTA fossero rilevati valori di sostanze pericolose superiori ai livelli consentiti;
  • Se le zone in prossimità dell’incendio sono state esposte, seppur brevemente, a sostanze potenzialmente pericolose per la salute umana e animale o per l’ambiente e le falde acquifere;
  • Se non ritiene utile adottare provvedimenti per evitare il ripetersi in futuro di accadimenti simili agli incendi del 20 ottobre u.s. con lo scopo di prevenire situazioni di possibile pericolo per la salute umana e animale e per l’ambiente e le falde acquifere del territorio;
  • Se la Regione intende favorire un percorso di rilancio del Consorzio C.I.V.E.T.A. nell’ambito della prossima programmazione regionale sui rifiuti, sulla base delle effettive esigenze delle utenze del territorio e dei problemi di carattere ambientale che hanno interessato il sito.

Al netta dunque del futuro e della gestione del Civeta (che di certo non mettiamo da parte), riteniamo che la tutela della salute pubblica e la tutela ambientale siano di primaria importanza.

Simili accadimenti non devono più avvenire. La Regione si adoperi quanto prima."

Segreteria Provinciale Pd Chieti


Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione