Peppino Forte: «Ecco i lavori in fase di realizzazione a Vasto»

GLI INTERVENTI sab 09 novembre 2019

Vasto L'assessore: "Stiamo ancora aspettando i fondi regionali per il dissesto idrogeologico"

Politica di Federico Cosenza
2min
Peppino Forte nella sede del Pd ©Vastoweb
Peppino Forte nella sede del Pd ©Vastoweb

VASTO. La conferenza stampa del Pd di oggi è stata l'occasione anche per fare il punto della situazione degli interventi in corso d'opera e i prossimi in fase di realizzazione:

A ricapitolarli con una lunga carrellata è stato l'assessore ai lavori pubblici Peppino Forte: "Vorrei ricordare quelle opere che sono in fase di realizzazione e che presto verranno alla luce. Parlo dei lavori di consolidamento del muro di sostegno dei Giardini di Palazzo D'Avalos con la messa in opera delle travi d'acciaio, del campo sportivo di Vasto Marina che lunedì prossimo verrà consegnato all'impresa che ha vinto la gara d'appalto e che costerà 650 mila euro. Mi riferisco alla struttura di Sant'Onofrio che dal 30 novembre dovrà essere evacuata dagli assistiti e che prevede un intervento di 450 mila euro con l'impresa aggiudicataria, già venuta per la consegna dei lavori. Parlo dei 126 loculi già realizzati all'interno del cimitero di Vasto per far fronte alla crisi delle sepolture e dell'ampliamento del nuovo cimitero comunale, ovvero di quell'ala che verrà realizzata a ridosso della strada del viadotto Histonium con un investimento di 3 milioni di euro da parte del comune nel triennio. Verranno realizzate oltre 60 cappelle e oltre 1400 loculi. Parlo anche del centro del riuso e dell'isola ecologica, due opere che troveranno concretezza nel prossimo mese di febbraio. Mi riferisco anche al Terminal Bus il cui progetto di riqualificazione redatto da uno studio di Vasto è stato giudicato il migliore dalla Speciale Commissione della Regione Abruzzo e quindi a presto potremmo procedere alla consegna dei lavori. Parlo della strada di collegamento tra via San Rocco con Corso Mazzini e di tante altre opere come il muro di sostegno e di consolidamento di via Marinai d'Italia a Punta Penna, un'opera colossale da un milione e 500 mila euro e del rifacimento del muro di levante del porto a cui serviranno 750 mila euro. Senza dimenticare le scuderie d'Avalos trasformate in Polo bibliotecario".

Per quanto riguarda, invece, il dissesto idrogeologico, si è ancora in attesa: "Questa è una lacuna - aggiunge Forte - che ci portiamo dietro da tanto tempo. Ministero e regione ci promettono finanziamenti, vengono fatti comunicati stampa, ognuno vuole prendersi il merito di essere stato il primo ad annunciarlo, ma noi ad oggi non ancora siamo riusciti ad ottenere gli 800 mila euro per il consolidamento della Loggia Amblingh e i 370 mila euro per il rifacimento della gradinata sottostante la Chiesa di Sant'Antonio".

Inoltre tra le altre novità Forte ha affermato: "Stiamo lavorando per una soluzione per l'ex Asilo Carlo Della Penna. A Palazzo d'Avalos la sala Michelangelo diventerà museo archeologico e verrà aperta la sede del Gal".

GUARDA IL VIDEO:




Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione