Marinucci: «A L'Aquila per condividere le preoccupazioni dei balneatori casalesi»

LA MANIFESTAZIONE mar 19 novembre 2019

Vasto Il Sindaco: "Occorre un piano definitivo e con interventi strutturali di difesa della costa, basta interventi a spot"

Politica di Federico Cosenza
3min
La manifestazione Sib a L'Aquila ©Vastoweb
La manifestazione Sib a L'Aquila ©Vastoweb

CASALBORDINO. Si sono ritrovati questa mattina a L'Aquila i balneatori abruzzesi per esprimere le loro perplessità dopo le mareggiate e i danni che queste ultime hanno provocato lungo la costa adriatica.

C'erano anche quelli di Casalbordino come ha confermato il sindaco, Filippo Marinucci, che ha partecipato all'iniziativa: "Insieme con i balneatori casalesi per condividere le loro preoccupazioni e per far capire alla Regione che noi Sindaci dei comuni costieri viviamo giornalmente una realtà martoriata e cerchiamo di essere il ponte per trovare soluzioni condivise per far convivere diverse realtà che vivono della risorsa mare.

Oggi insieme a loro abbiamo, a gran voce, richiamata l’attenzione sulla nostra costa, dove le opere di difesa non sono mai state ultimate perché i fondi finanziati sono arrivati senza un piano ben definitivo o a spot per eventi eccezionali ed hanno solo accentuato l’erosione."

Sindaci, operatori turistici e balneatori si sono ritrovati all'esterno dell'Emiciclo, sede del Consiglio regionale d'Abruzzo, in occasione della seduta odierna straordinaria convocata per stanziare risorse per i danni causati dal maltempo sulla costa adriatica.

Il motto unanime è quello di ottenere interventi strutturali di ripascimento e messa in sicurezza oltre all'attivazione di un tavolo tecnico, mentre è chiaro il no a interventi a spot come nel passato in caso di calamità.

Dopo il sit-in, una delegazione è stata ricevuta dai capigruppo in Consiglio regionale, qui il governatore Marsilio ha annunciato la stanziamento di 2 milioni di euro, attualmente senza copertura finanziaria.

A riguardo è dura la posizione di Alfredo Di Rito del Sib Confcommercio: "Sono sconcertato. Le imprese balneari vengono lasciate all'abbandono. Sono stati stanziati 750 mila euro per il 2020 e 750 mila euro per il 2021, ma servono più fondi che hanno detto non esserci. Allora perché con un emendamento "intruso" sono stati stanziati 488 mila per un festival di animazione cartoon, lasciando così in balia del proprio destino le imprese turistiche?".

Nel corso del Consiglio regionale è intervenuto anche il Capogruppo M5S Sara Marcozzi. “Siamo favorevoli allo stanziamento dei fondi per intervenire con urgenza dove si sono avuti danni sul nostro litorale, ma ancora una volta assistiamo alla confusione in cui si trova il centro destra su ogni tema. Ho visto Consiglieri di maggioranza affermare cose opposte a distanza di pochi minuti l'uno dall'altro, tra chi ritiene di avere la soluzione a portata di mano e chi invece espone la necessità di attendere il parere dei tecnici per capire come intervenire”.

“Al tempo stesso – continua – il Presidente Marsilio ha affermato che i danni sono stimati sui 50 milioni di euro, ma non ha specificato come questa quantificazione sia stata fatta. La realtà è che ci troviamo un'altra volta a dover affrontare un'emergenza maltempo sulla costa abruzzese, senza che il governo regionale di turno strutturi un piano per agire sulla prevenzione. Un copione che si ripete ogni anno, senza che nessuno dimostri di avere una visione a lungo termine. Il motivo mi sembra chiaro: la realizzazione di un progetto cantierabile, realistico e ben studiato, non è spendibile in termini di consenso elettorale perché, con ogni probabilità, la sua realizzazione definitiva arriverebbe a legislatura terminata”.

“Io sfido la maggioranza a pensare all'Abruzzo dei prossimi 15 o 20 anni, non a quello della prossima tornata elettorale. Scrivere emendamenti o chiedere fondi allo Stato per aiutare i balneatori è doveroso per tamponare le emergenze, ma non si può assistere ogni anno ai soliti disagi senza che sia strutturato un piano a lungo termine. Il centro destra ha davanti a sé altri quattro anni e mezzo per governare la Regione, hanno tutto il tempo per iniziare un percorso e dare una soluzione concreta a un problema che ci trasciniamo dietro da decenni. Vedremo se vorranno realmente pensare agli abruzzesi, e non a capitalizzare il consenso per la prossima elezione”, conclude.

“Altro importante provvedimento oggi che questa maggioranza di governo porta a casa a beneficio degli abruzzesi: 3 milioni e 500 mila euro per lavori di risanamento costiero, per i danni causati dal mal tempo dei giorni scorsi. L’erosione della costa è una problematica non solo prettamente ambientale ma anche di natura economica cui andava prontamente predisposto un intervento”.

Così il capogruppo in Consiglio regionale di Fratelli d’Italia, Guerino Testa, a margine della odierna seduta straordinaria del Consiglio regionale, svoltosi a L’Aquila. “Una misura che denota ancora una volta rapidità e concretezza del governo Marsilio – ha commentato il Consigliere – in quanto sono stati reperiti 2 milioni di euro in un bilancio già in fase di chiusura annuale, oltre al milione e mezzo di euro approvato dal Consiglio, risorse immediatamente spendibili – ha concluso Testa - per i primi interventi d’urgenza”.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione