Laudazi: "Un parcheggio da 150 posti nei pressi del San Pio"

la proposta mer 22 gennaio 2020

Vasto Il consigliere: "In 12 mesi potrebbe essere pronto"

Politica di La Redazione
2min
Laudazi: "Un parcheggio a raso per migliorare i servizi del San Pio" ©Vastoweb
Laudazi: "Un parcheggio a raso per migliorare i servizi del San Pio" ©Vastoweb

VASTO. "Sulla stampa e nei discorsi dei cittadini di Vasto e dell’intero Comprensorio vastese, impazzano commenti e discussioni sul progressivo peggioramento della qualità e della quantità dei servizi sociosanitari del territorio.

Si assiste, per altro, ad un innovativo e sospettoso attivismo del Sindaco Francesco Menna e della sua confusa compagine amministrativa , quotidianamente protesi a pretendere dalla Regione Abruzzo e dalla Direzione della Asl n. 2 Lanciano,Vasto,Chieti ,la risoluzione di una pletora di annosi problemi e disservizi di cui - per altro – per circa 4 anni avevano negato persino la esistenza, al fine di non turbare la attività del mentore Silvio Paolucci, già assessore al Bilancio ed alla Sanità della precedente legislatura regionale. Pazzesco ed inconcepibile.

Per carità : rivendicare il ruolo e la indispensabile funzione del Presidio Ospedaliero San Pio e auspicarne il sostanziale e concreto miglioramento è comunque una azione positiva ; ma occorre evitare strumentalizzazioni o spettacolarizzazioni che – in questo caso – assumono un vero e proprio connotato di autolesionismo. Riteniamo sia necessario lavorare tutti insieme, stimolando e tallonando i responsabili amministrativi e politici della sanità regionale , per raggiungere obbiettivi di equità assistenziale e per garantire che nel vastese venga raggiunta una sanita efficace ed efficiente per i bisogni e per la tutela dei pazienti e delle loro famiglie.

Ma non vogliamo rinunciare, inoltre, alla attenta azione di verifica stimolativa, di controllo accurato e di proposta fattibile che è compito specifico di chi amministra una Città .

Per queste ragioni vogliamo oggi allegare un progetto preliminare, che abbiamo preparato, di un comodo parcheggio a raso e della relativa viabilità , che potrebbe essere edificato , in attesa della costruzione di un nuovo ospedale, a sostegno delle attività automobilistiche di accesso, di stazionamento e di deflusso degli utenti e del personale che operano nell’Ospedale San Pio o nei relativi paraggi .

Tale parcheggio, se realizzato, potrebbe aggiuntivamente essere utilizzato anche da tutti i contribuenti ed i professionisti che frequentano gli edifici finanziari di Via Santa Lucia e che , allo stato odierno , sono costretti ad intasare strade e marciapiedi del quartiere circostante creando pericolosi ingorghi circolatori e difficoltà di scorrimento , oggetto persino di imponente attività sanzionatoria della polizia urbana.

Con la occasione potrebbero essere valorizzati anche i ruderi crollati della chiesetta , del monastero di via Santa Lucia, della cinta muraria e dello scomparso orto botanico .

Il progetto prevede, quindi, la realizzazione di circa 150 posti auto a raso, su superficie permeabile e potrebbe essere realizzato con l’utilizzo di uno specifico finanziamento ovvero, con la attivazione di un progetto di finanza – di cui abbiamo già inviato un apposito regolamento mai esaminatao dalla sonnolenta amministrazione – più rapido ed efficace.

E’ una azione che potrebbe essere conclusa in 12 mesi.

Senza attività istituzionali che risolvano tali problemi e/o senza il coinvolgimento degli operatori interessati e/o stimolati per investire, questa nostra Vasto è destinata a declinare senza alcuna possibilità di sopravvivenza.

Il Nuovo Faro ritiene, invece, che con il varo di proposte e di soluzioni innovative, tutti insieme ci dobbiamo impegnare, per poterla risollevare.

Se ci verrà consentito e se saremo delegati siamo pronti ad assumere l’impegno."

Il Nuovo Faro di Vasto, Edmondo Laudazi


Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione