Cupello, bocciata la proposta di nominare i meno abbienti come scrutatori

commissione elettorale gio 05 marzo 2020

Cupello D'Amico: «La maggioranza faccia autocritica, è una scelta di civiltà»

Politica di La Redazione
1min
Camillo D'Amico ©SanSalvoWeb
Camillo D'Amico ©SanSalvoWeb

CUPELLO. Nella riunione di ieri, mercoledì 4 marzo, della commissione consiliare elettorale, il rappresentante del gruppo “Insieme per CupelloMarco Antenucci, ha fatto propria, sposata e condivisa la formale proposta avanzata dal gruppo “Risposta Civica” circa la scelta degli scrutatori per il programmato referendum Costituzionale confermativo di domenica 29 marzo.

La proposta si basava sul fatto che la scelta ricadesse su studenti e meno abbienti attraverso il metodo del sorteggio in seduta pubblica della commissione. La richiesta, non accettata dalla maggioranza con il conforto dell’organismo tecnico presente nella seduta, è stata poi verbalizzata dal consigliere.

«Non intendo commentare né entrare nel merito della scelta adottata dalla maggioranza; faccio però notare che altri comuni del nostro territorio, come Ortona, anch’essa amministrata da una coalizione di centrodestra, è stato unanimemente adottato un criterio simile attraverso l’emanazione di un apposito bando pubblico» afferma Camillo D’Amico, capogruppo consiliare di “Insieme per Cupello”.

«Nell’auspicabile e sperabile rinvio del referendum Costituzionale a Maggio, come da tante parti si richiede a causa dell’imperversare dell’infezione del “coronavirus” che tanti spazi di libertà e movimenti personali sta restringendo, mi auguro che la maggioranza consiliare di centrodestra che amministra Cupello, a trazione leghista, faccia della sana autocritica ed adotti un sistema di selezione degli scrutatori maggiormente condiviso anche con i rappresentanti della minoranza. Dare la possibilità di un “obolo” a chi non ne ha o ne avverte qualche particolare bisogno è una scelta di civiltà. Noi al loro posto l’avremmo fatto».

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione