Disagi e chiusure A14, due interrogazioni urgenti al Ministro De Micheli

viabilità mer 08 luglio 2020

Vasto "La combinazione dei viadotti parzialmente sequestrati e le gallerie oggetto di interventi, ha creato un ingestibile disordine nella circolazione"

Politica di La Redazione
1min
Code in A14 ©Vastoweb
Code in A14 ©Vastoweb

ABRUZZO. “Sollecitare un veloce disbrigo di tutte quelle pratiche burocratiche che consentano al gestore di intervenire velocemente per porre fine ai disagi nel tratto abruzzese della autostrada ‘Adriatica’ A14; e adottare urgenti interventi affinché il gestore applichi sostanziose riduzioni alla tariffa del pedaggio nel tratto in oggetto, considerati gli enormi disagi gravanti sugli utenti”: sono queste le richieste contenute in una interrogazione urgente presentata oggi dal sen. Nazario Pagano (FI) e rivolta al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, on. Paola De Micheli. “La ripartenza del sistema Paese- spiega il sen. Pagano nell’interrogazione- sta purtroppo facendo i conti con un ulteriore aggravamento della viabilità, soprattutto nel tratto dell'autostrada A14 compreso tra Pescara e Porto S. Elpidio e nell’area al confine tra Abruzzo e Molise.

La combinazione di due eventi, i viadotti parzialmente sequestrati e le gallerie oggetto di interventi, ha infatti creato un ingestibile disordine nella circolazione, con continui rallentamenti e micro-tamponamenti, oltre a lunghe code che, soprattutto in particolari momenti della giornata e della settimana, rendono gli spostamenti in questo tratto degli insopportabili calvari. Tale assurda situazione, se non si interverrà in maniera decisa, è destinata ad aggravarsi ulteriormente nel momento in cui comincerà il cosiddetto “esodo estivo” per le vacanze. Da ultimo Autostrade per l'Italia ha comunicato che chiuderà di nuovo per lavori il tratto Pescara Nord-Atri dell'autostrada A14. Di fronte a tale gravissima situazione- conclude il sen. Pagano- sono sempre più frequenti le istanze provenienti da tutte le realtà sociali, economiche e produttive dell’Abruzzo e del Paese, che chiedono interventi rapidi per ovviare a tali problematiche.”

Anche la deputata del M5s Carmela Grippa ha presentato una interrogazione sul tema:

"La condizione degli autotrasportatori, come quella degli altri utenti che si trovano a percorrere l’autostrada Adriatica, si sta facendo sempre di più insostenibile e rischia di danneggiare seriamente l’economia del settore turistico e quello industriale che in Abruzzo lavora sul rispetto dei tempi di consegna e che sta registrando non pochi problemi per la lentezza del percorso stradale.

Per questo ho presentato una interrogazione al ministro De Micheli per chiedere quali provvedimenti intenda adottare per definire con urgenza questa grave situazione di disagio e rivedere una concreta riduzione alla tariffa del pedaggio."

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione