Laudazi: "La grande sete del vastese è intollerabile"

il nuovo faro mer 12 agosto 2020

Vasto "E' intollerabile che tutti gli amministratori siano esclusivamente in attesa di Giove pluvio o di un miracoloso finanziamento governativo"

Politica di La Redazione
2min
Laudazi ©Vastoweb
Laudazi ©Vastoweb

VASTO. "La grande sete di tutti i cittadini vastesi continua a restare nel dimenticatoio.Ciò è intollerabile. Come è intollerabile che tutti gli amministratori siano esclusivamente in attesa di Giove pluvio o di un miracoloso finanziamento governativo.

Vogliamo, quindi, riproporre una nostra iniziativa, poiché ci pare sia giunta l’ora che la evidente incapacità programmatoria della Amministrazione Comunale di Vasto , del gestore pubblico Sasi e dei soci proprietari delle reti (Ersi nel nostro bacino), venga supportata da un ‘ulteriore azione di supplenza.

Il Sindaco Menna ed il suo Assessore ai Lavori pubblici, smettano di frignare nelle pubbliche riunioni, rimpiangendo il frutto della loro evidente inconsistenza e si impegnino per capire che fine ha fatto la nuova condotta idrica dedicata, che dalla traversa di accumulo di Celenza sul Trigno doveva rinforzare la dotazione del potabilizzatore dell’Arap, per migliorare il servizio destinato alle esigenze della Pilkington e delle altre aziende indutriali di San Salvo, durante le stagioni produttive, e della costa , in estate.

Il nuovo adduttore di servizio, già finanziato da molti anni ma non ancora appaltato , potrebbe consentire di portare un quantitativo maggiore di acqua nel vastese e risolvere e/o almeno attenuare il cuore della la crisi, in modalità sopportabili per la utenza.

Così facendo, il potabilizzatore esistente a Buonanotte ,di proprietà consortile Arap, potrà infatti essere potenziato e rifornito dalla maggiore acqua proveniente dal Consorzio di Bonifica e dalla diga di Chiauci, in modo da integrare le condotte consortili, già esistenti nei pressi, fino ai serbatoi di Montevecchio, di Colle Pizzuto e di Sant’Antonio Abate.

Parallelamente i “solerti” forti amministratori vastesi si impegnino a far meglio utilizzare le risorse ordinarie del Bilancio Sasi per una effettiva riduzione delle perdite della rete distributiva della Città del Vasto – promesse ma non ultimate - , anche nelle zone protette, dove per riparare una rottura sono necessari autorizzazioni e tempi biblici.

Queste cose si possono fare. Si facciano.

Eseguiti questi interventi prioritari, ci si potrà occupare delle altre problematiche della gestione più ampia della Sasi e delle connesse esigenze territoriali assoggettate al suo controllo gestionale, anche per capire cosa stia effettivamente accadendo nella governance societaria ( aumenti tariffari , ), al di la dell’intollerabile – questo sì solerte - invio delle esose bollette non supportate da un corrispettivo miglioramento del servizio fornito agli utenti .

Si potrà , nel caso, possibilmente ricordare che, ove non fossero disponibili finanziamenti pubblici, ci sono altri modi per trovare risorse utilizzabili in tempi brevi, sul mercato, per ottenere il miglioramento degli impianti idropotabili. Ma questa è un’altra storia.

La stagione estiva sta passando ed i guai da insufficienza idrica del nostro territorio sono ormai , anche in questo 2020, stati sfangati con disagi e sacrifici. Ma esiste anche il futuro , che è alle porte di Vasto e che deve essere organizzato per il benessere dei cittadini."

Il Nuovo Faro di Vasto - Edmondo Laudazi

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione