Coldiretti: "Allarme nelle campagne per danni da alluvione"

ANCHE NEL VASTESE gio 14 giugno 2018

Vasto Nel chietino a rischio ortaggi, frutta e cereali

Spalla di La Redazione
1min
Terreni agricoli allagati ©Foggia Today
Terreni agricoli allagati ©Foggia Today

ABRUZZO. E’ allarme nella campagne del chietino per le avverse condizioni metereologiche. A segnalare l’emergenza a Coldiretti sono tantissimi agricoltori delle zone interne, con particolare riferimento a Villa santa Maria, Borrello, Rosello, Pizzoferrato, Montebello del Sangro, Bomba, Coleldimezzo, Casoli, palombaro, Gessoplanea, Torricella Peligna e Rocascalegna.

“In queste zone – dice Coldiretti Chieti le alluvioni delle ultime ore hanno causato la perdita del primo sflacio delle foraggere con marcescenza delle stesse oltre all’allettamento dei cereali con possibili ripercussioni sulla produzione di grano duro, grano tenero, avena ed orzo”.

Ulteriori danni si sono registrati nella zona di Atessa e nei comuni viciniori fino ad arrivare a Guilmi, Perano e Casalanguida, Carpineto, Tornareccio e Archi.

“In particolare – aggiunge Coldirettisi sono registrati danni a colture orticole e frutteti oltre naturalmente ai cereali”.
Un inizio di stagione non certamente promettente, sottolinea Coldiretti, che ricorda l’importanza dell’acqua per le colture “ma in modo dosato ed equilibrato” ricordando che la scorsa estate è stata caratterizzata da una fortissima siccità con isolate bombe d’acqua che hanno creato solo problemi alle colture in campo già penalizzate dalla altissima temperatura.

“E’ impossibile stimare il danno finora – sottolinea Coldiretti ma sicuramente è necessario verificare lo stato delle colture e valutare la situazione che certamente non è buona”

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione