I Funzionari tecnici del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco: "No al nostro demansionamento"

la richiesta sab 14 luglio 2018
Spalla di La Redazione
2min
Vigili del fuoco ©bolognatoday.it
Vigili del fuoco ©bolognatoday.it

ABRUZZO. "Servitori dello Stato, uomini delle Istituzioni a servizio delle Comunità di questo nostro Paese.

Questo siamo stati per decenni e questo vogliamo continuare ad essere, fintanto che ci verrà consentito.

E vorremmo continuare ad esserlo con la stessa dignità che ha contraddistinto per così tanti anni il nostro ruolo, il nostro impegno quotidiano ed il nostro lavoro.

Se il testo del decreto legislativo, da pochi giorni liberato dal Consiglio dei Ministri in prima stesura e passato al vaglio della Commissione Affari Costituzionali, non verrà opportunamente modificato entro il prossimo 4 settembre, si realizzerà un vero e proprio "tradimento istituzionale" ai danni dei funzionari tecnici diplomati del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Proprio di quei responsabili di reparti operativi che, in tempi non tanto lontani, venvano chiamati “Ufficiali” e che in tempi recenti si sono distinti per impegno e professionalità in occasione di tutte le grandi situazioni di emergenza e di crisi che si sono verificate nel nostro Paese. Non ultima la tragedia di Rigopiano.

Per evitare il più pesante demansionamento della storia della nostra organizzazione, che minaccia di togliere ogni dignità istituzionale ad oltre 300 funzionari tecnici, non chiediamo trattamenti speciali o “ad personam”, ma semplicemente che ci venga riconosciuto quanto è già legge per i nostri omologhi della Polizia di Stato e degli altri Corpi di Polizia e Militari, ovvero l'istituzione di uno specifico ruolo di direttivi ad "esaurimento".

Chiediamo semplicemente una parità di trattamento, un medesimo inquadramento giuridico e funzionale, perché non ci spieghiamo ancora quale ratio abbia guidato la volontà di chi ha pensato di schiacciare verso il basso e, di fatto, demansionare, la componente intermedia storica del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Quella componente di funzionari tecnici, di quadri intermedi che sono stati, da sempre, "cerniera", che hanno svolto il necessario raccordo funzionale tra la base operativa e la dirigenza, ricoprendo con passione e diligenza ruoli di responsabilità, anche sociale, impegnativi e complessi.

Quella stessa componente organizzativa che ha generato, in decenni di lavoro, un'expertise unica e preziosa, al servizio delle istituzioni, dei cittadini e delle attività produttive.

Per questo, facciamo un appello innanzitutto al sig. Ministro dell'Interno, On. Matteo Salvini, al Sottosegretario di Stato, Sen. Stefano Candiani ed ai rispettivi presidenti delle Commissioni Parlamentari coinvolte nella definizione della normativa di riordino dei compiti e delle funzioni del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso e della Difesa Civile.

Ma, soprattutto, facciamo un appello per ottenere il sostegno di tutta la società civile, di tutti coloro i quali amano i vigili del fuoco e credono che, in questo nostro Paese, si possa continuare a costruire qualcosa di buono per migliorare l'efficacia e l'efficienza del servizio pubblico, nell'interesse dell'intera collettività".

Così, in una nota stampa, Il Comitato (ex) Funzionari Tecnici, Geometri e Periti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione