Cosa sono quegli strani frutti sulle querce?

curiosità lun 26 agosto 2019
Spalla di La Redazione
1min
Le "Cucca valle" ©Lucia Desiati
Le "Cucca valle" ©Lucia Desiati

CARUNCHIO. Ci scrive Lucia Desiati per raccontarci una curiosità naturalistica legata al nostro territorio.

«I paesini dell’alto Vastese sono sempre motivo di meraviglia, anche quando si cammina tranquillamente nei loro boschi per respirare aria salubre c’è sempre qualcosa che affascina. Molti turisti infatti passeggiando in zone boschive di questi territori rimangono sempre incuriositi da quelle strane formazioni tondeggianti che spiccano sulle querce. Questi strani frutti sono chiamati “noci di galle" o Cecidio ma, per gli abitanti di Carunchio e dei paesini limitrofi sono conosciuti con il nome di “Cucca Valle”.

Le noci di galle sono la materia prima per ottenere il celebre inchiostro di ferro gallico usato da secoli ed ancora in voga per gli appassionati di calligrafia. L’inchiostro di ferro gallico in occidente è stato utilizzato dal secolo XV avendo avuto il potere quasi magico per l’epoca di penetrare nelle fibre della carta risultando indelebile. Gli amanuensi medievali trascrissero famosi manoscritti usando l’inchiostro di ferro gallico, (salvando dall’oblio le radici della nostra civiltà), gli scritti importanti di Leonardo Da Vinci sono stati vergati con questo famoso inchiostro ed anche la lettera di Galileo Galilei nel 1609 scritta al Senato della Repubblica di Venezia (per presentare il cannocchiale di sua creazione).

La particolarità di questo tipo di inchiostro è il tannino, un colorante vegetale abbondante nelle noci di galle di quercia, le quali decorticate e polverizzate danno origine ad una polvere che unita al solfato di ferro e ad altri componenti creano un inchiostro che esalta ed illumina, sorprendendo anche un neofita. Pertanto se avete nostalgia di scrivere a mano e di sporcarvi con un inchiostro pregiato fatto da voi e se siete calligrafi esigenti o grafologi curiosi, organizzatevi, andate per i boschi dell’alto Vastese a raccogliere non solo funghi, non solo tartufi ma anche le misteriose “Cucca Valle”».

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione