“L’arte scuote dall’anima la polvere accumulata dalla vita di tutti i giorni”

la riflessione dom 16 agosto 2020

Vasto L’ importanza sociale delle arti

Spalla di La Redazione
1min
“L’arte scuote dall’anima la polvere accumulata dalla vita di tutti i giorni” ©Atelier del Granaio
“L’arte scuote dall’anima la polvere accumulata dalla vita di tutti i giorni” ©Atelier del Granaio

VASTO. L’ importanza sociale delle arti è stata molte volte sottolineata, essendo la più elevata espressione umana di creatività, inoltre si presenta come un’ opportunità in più per riflettere su se stessi e sul mondo che ci circonda. kandinsky nel suo libro del 1912 “ la spiritualità nell’arte” la considera cibo per l’anima ed evidenzia un legame profondo con l’interiorità. E’ sempre interessante e suggestivo leggere la sua poesia “Vuoto” (Sinistra, in alto nell’angolo, un puntolino. Destra, nell’angolo in basso, altro puntolino. E al centro niente di niente. E niente di niente è tanto tantissimo. In ogni caso assai più di qualcosa).

Le attività artistiche hanno il compito di elevare il genio umano e perpetuarlo nei secoli, per le arti figurative oggi basta ammirare le opere di Michelangelo, Raffaello e Leonardo per rimanerne entusiasti e colmi di meraviglia.

Nel contemplare un capolavoro artistico è stato accertato che si attiva la dopamina un neuro trasmettitore che regola l’umore. Le arti erano ritenute indispensabili anche ai tempi di Eusculapio tanto che gli Asklipeia (0spedali dell’epoca) erano resi accoglienti da numerose sculture e pitture. Nell’interno questi ospedali esistevano luoghi specifici come palestre, teatri e laboratori musicali per potere dare ai degenti concentrazione spirituale.

Amare l’arte in senso generale fa bene alla salute e chi coltiva questa passione ha dei risultati positivi, tutto ciò viene confermato da una minuziosa ricerca condotta dall’istituto” Humanitas” di Milano . Spetterebbe quindi all’arte ed agli artisti evidenziare quei valori che ci migliorano sfidando l’indifferenza (malattia dei nostri tempi), pertanto è di fondamentale importanza avere per tutti i creativi più spazi ed attenzioni.

Ultimamente la comunione di alcune arti, come la poesia , la pittura, la musica, la scultura ed il teatro si sta diffondendo sempre più dando origine a convegni culturali e manifestazioni di solidarietà incredibilmente interessanti; creando cosi sensibilità e socialità. In ultima analisi nella nostra vita per vivere meglio abbiamo bisogno di più arte e come ribadiva Il celebre Picasso “L’arte scuote dall’anima la polvere accumulata dalla vita di tutti i giorni”.

Lucia Desiati

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione