Anche nell'Alto Vastese è tempo di turismo esperienziale

l'approfondimento mar 13 ottobre 2020

Alto Vastese Il concetto generale del turismo esperienziale è quello della personalizzazione

Spalla di La Redazione
1min
Una foto di Carunchio ©Gisela Ritrivi
Una foto di Carunchio ©Gisela Ritrivi

CARUNCHIO. Un recente rapporto sul turismo italiano ha evidenziato dei notevoli cambiamenti ed hanno portato gli operatori del settore a rivedere il loro modus operandi.

Oggi il turista non si limita a fotografare ed ammirare le bellezze del luogo non vuole essere spettatore, ma protagonista desidera un tipo di vacanze “esperienziali” quindi imparare e conoscere per conservare un ricordo memorabile del luogo in cui va; dove poter tranquillamente cucinare lui stesso antiche ricette gastronomiche originali, partecipare a laboratori artigianali fare passeggiate salutari nei boschi e in questo modo poter comprendere l’unicità e l’autenticità del paese che visita.

Sicuramente l’aspetto emozionale viene messo in primo piano ed il turista riesce così a cogliere l’opportunità di confrontarsi con ciò che non conosceva, rendendolo entusiasta.

Il concetto generale del turismo esperienziale è quello della personalizzazione, dando valore e attrattiva alla cultura della tradizione dell’ospitalità del borgo. Molti sono i paesi dell’alto e medio vastese nella provincia di Chieti che si evidenziano per tutto ciò, elargendo immensa passione verso il proprio territorio e grande volontà di valorizzarlo.

Fra questi è interessante fare emergere Carunchio, un borgo antico a 714 metri sul livello del mare con 740 abitanti circa. Aristotele affermava che l’esperienza è un insieme di sensazione e memoria resa possibile dall’induzione ovvero la capacità di cogliere l’universale attraverso il particolare.

Lucia Desiati

GUARDA IL VIDEO


Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione