Dalla paralisi al lavoro da Vocal Coach: Genise si racconta a "Due chiacchiere con.. "

Diventare cantante gio 20 maggio 2021
Spettacolo di La Redazione
2min
Dalla paralisi al lavoro da Vocal Coach: Genise si racconta a "Due chiacchiere con.. " ©vastoweb.com
Dalla paralisi al lavoro da Vocal Coach: Genise si racconta a "Due chiacchiere con.. " ©vastoweb.com

VASTO. "La mia passione per la musica nasce sin da piccolissimo. Mio padre lavorava nel mondo dell'arte e mia madre era costumista, quindi è stato un passaggio quasi immediato. Ho iniziato infatti da autodidatta e poi mi sono diplomato in una scuola di musica e canto. Ho partecipato anche a degli stage all'estero e dopo una paralisi, che ebbi circa 10 anni fa e che mi bloccò per metà, sono diventato Vocal Coach".

Protagonista dell'ultima intervista con Giovanni Annese, nel programma da lui condotto per Vastoweb dal titolo "Due chiacchiere con..", è Giancarlo Genise. 

"C'è sempre tanto studio da fare, anche di programmazione neuro-linguistica. Dal punto di vista musicale ho ascoltato tutto senza preconcetti o pregiudizi. Sicuramente le voci nere, così come il mondo soul e blues, rientrano maggiormente nei miei interessi. Amo un po' meno il rap ma lo ascolto perché mi piace capire dove può portare".

E immancabile è poi arrivata la domanda inerente all'esperienza da giudice in ben 3 stagioni di "All Together Now". Ecco cosa ha raccontato: "La puntata che più mi rimarrà nel cuore è lo speciale dove si sono confrontati i migliori della prima e della seconda edizione. Ho pianto come un disperato! Con gli altri giudici litigavamo sia durante il programma che in hotel. Cercavamo di andare d'accordo come nei rapporti di buon vicinato, ma sul canto ci 'ammazzavamo'!".

E poi, ancora, l'avventura con Name the tune condotta da Enrico Papi, e l'ultima uscita, il 16 aprile, di 'Stai con me' con Red Canzian: "Dopo 10 anni di attività volevo farmi un regalo. A 43 anni non ni sembrava il caso di produrre un inedito, dato che aiuto i giovani ad emergere e sarebbe sembrato di mettermi in una sorta di competizione. Così ho deciso di omaggiare gli artisti che mi hanno dato fiducia, riproponendo dei brani in chiave moderna e con un linguaggio nuovo. A novembre sono partito con 'Ti sento' con Silvia Mezzanotte e ora con Red. Sto facendo intanto una raccolta arricchita da un piccolo cofanetto in cui si raccontano aneddoti sul dietro le quinte. Il prossimo artista sarà una donna, praticamente la 'storia della musica italiana', nonché la prima persona con cui ho cominciato a lavorare nel 2001 a Mediaset".

Ed ecco, infine, gli imperdibili consigli: "Se si vuole imparare a cantare fondamentalmente è intanto un insegnante di canto, il vocal coach andrebbe poi a raffinare le capacità. Per chi volesse fare il mio lavoro, raccomando tanto studio e di mettersi in gioco ogni giorno con una grande dose di autoironia. I ragazzi di oggi si sentono molto spesso invincibili e sono alcune volte circondati da persone da cui vengono troppo osannate, perdendo un po' il contatto con la realtà".

GUARDA IL VIDEO:

 

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione