Michele Placido: "Da bambino con la mia famiglia venivo in vacanza a San Salvo"

L'INTERVISTA dom 24 luglio 2022

San Salvo L'attore pugliese incanta San Salvo con la sua lezione-spettacolo

Spettacolo di Lorenzo Salerni
2min
Michele Placido: "Da bambino con la mia famiglia venivo in vacanza a San Salvo" ©Vastoweb
Michele Placido: "Da bambino con la mia famiglia venivo in vacanza a San Salvo" ©Vastoweb

SAN SALVO. Un vero e proprio percorso artistico e poetico in cui l’arte della recitazione è riuscita a prevalere, ha coinvolto l’intera piazza San Vitale che ieri sera si è resa cornice con l’esibizione di un ospite di fama nazionale e internazionale: Michele Placido

È stata una grande esperienza per la cittadinanza sansalvese e i comuni limitrofi che hanno risposto molto positivamente alla “serata d’onore” dal nome “Una lezione di cinema, teatro e poesia“ promossa dal Comune di San Salvo. 

Non un semplice personaggio è salito sul palco della piazza che porta il nome del patrono della città. Più di cinquant’anni di carriera, oltre centoventi film e diversi riconoscimenti come quattro David di Donatello e questi sono alcuni dei titoli che delineano l’alto profilo di quest’attore, regista e sceneggiatore italiano. 

Una volta giunto nella piazza antistante la chiesa di San Giuseppe, ad accoglierlo è intervenuto il neosindaco di San Salvo, Emanuela De Nicolis, accompagnato dall’assessore Elisa Marinelli ed il nuovo presidente del consiglio comunale, Tiziana Magnacca, che ha donato all’artista una singolare targa con su incisa la decorazione del mosaico di epoca romana, simbolo della città.

L’evento nasce per volontà della precedente amministrazione”, ha affermato il primo cittadino sansalvese, motivo per cui la parola è stata poi ceduta all’ex sindaco Magnacca: “Siamo molto orgogliosi della sua presenza. I suoi sceneggiati li sentiamo molto vicini a noi, motivo per cui abbiamo deciso di regalargli questa targa, simbolo delle origini della nostra città, di cui ne andiamo molto fieri ”.

Michele Placido sembra infatti non essere poi così distante da questa città: “Correvano gli anni ‘60 e da piccolino con la mia famiglia, originaria della Puglia, venivo in vacanza al mare qui a San Salvo e mia mamma era solita visitare spesso la chiesa di San Giuseppe in questa piazza e da allora il ricordo di lei non fa altro che rivivere quando vengo qui”.

 L’interprete del commissario di polizia Cattani della nota serie anni ‘90 “La piovra” ha pensato di degustare la vasta platea con diverse poesie e monologhi di illustri personaggi che hanno contraddistinto la grande storia della letteratura italiana come Giacomo Leopardi con il suo “Infinito”, fino a giungere al Canto V dell’Inferno dantesco, il tutto è stato reso suggestivo ed emozionante dal sottofondo musicale partenopeo del chitarrista e cantante, Gianluigi Esposito, e Antonio Saturno, grande maestro di strumenti a corde, in particolare di mandolino. 

Il repertorio recitativo di Placido è stato travolgente, a tal punto da coinvolgere gli spettatori e farli sentire parte di un vero concerto musicale senza tempo. 

Merito di questo grande successo appartiene soprattutto alle note riprodotte dai musicisti delle più belle canzoni classiche napoletane. Infatti ad aver  accompagnato la performance recitativa del noto attore, vi è stata anche l’intonazione di scritti famosissimi, come quelli di Eduardo De Filippo e Raffaele Viviani, che sono riusciti  ad affascinare il pubblico, portandolo alla Napoli del secolo scorso,  unica e inimitabile in tutto il mondo.

La piazza sansalvese non si ferma ad accogliere ospiti d’eccezione del panorama nazionale, infatti il prossimo appuntamento culturale estivo sarà il  1 agosto, giorno in cui si esibirà la famosa attrice campana, Giuliana De Sio. L'evento è stato organizzato in collaborazione con Nando Miscione della Muzak.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione