Un successo il concerto “Voci Senza Frontiere”

A san giuseppe ven 21 dicembre 2018

Vasto Il coro si esibirà in un secondo concerto, il 27 dicembre alle ore 19.00, presso la chiesa San Giovanni Battista a Carunchio

Spettacolo di La Redazione
1min
Concerto "Voci senza frontiere" ©Vastoweb
Concerto "Voci senza frontiere" ©Vastoweb

VASTO. Tante emozioni ieri sera Ieri sera nella cattedrale di San Giuseppe a Vasto con il concerto “Voci Senza Frontiere”; il coro giovanile Stella Maris e i ragazzi provenienti dai centri dai centri di accoglienza, diretti dal Maestro Paola Stivaletta, hanno emozionato tutti i presenti cantando brani della tradizione natalizia europea e mondiale, accompagnati da Guerino Teresco (contrabbasso), Marco Bassi (piano) e Giuseppe Forte (chitarra).

L’evento è stato organizzato dal Consorzio Matrix, la cooperativa Versoprobo, le amministrazioni comunali di Vasto e Carunchio, i responsabili dei centri da cui provengono i ragazzi che hanno cantato Fabio Scognamiglio, Sonia Puleo e Nicola Sansiviero.

Il progetto “Voci senza frontiere” non è nato solo per facilitare l’inserimento delle persone provenienti da altri luoghi e da altre esperienze in un contesto già dato ma vuole contribuire a promuovere l’integrazione, quella che non si insegna dall’alto di una cattedra ma che si può trasmettere anche attraverso il linguaggio universale della musica.

Un evento a testimonianza dell’attività svolta sul territorio dalle cooperative che non garantiscono solo assistenza e protezione ma forniscono ai richiedenti asilo gli strumenti necessari perché ognuno di loro possa costruire e ricostruire il proprio progetto di vita.

La storia del genere umano è caratterizzata da incontri, e confronti, senza i quali non si sarebbero create le numerose sfumature e diversità che caratterizzano l’umanità.

Il coro si esibirà in un secondo concerto, il 27 dicembre alle ore 19.00, presso la chiesa San Giovanni Battista a Carunchio per regalare ancora tante emozioni.

“La musica è l’arte dell’immaginario per eccellenza - diceva il pianista Daniel Baremboim - è un’arte scevra di tutti i limiti imposti dalle parole, un’arte che tocca la profondità dell’esistenza umana, un’arte fatta di suoni che travalicano tutte le frontiere”.

GUARDA IL VIDEO:


Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione