A Casalbordino intense emozioni con il concerto dell'ensemble "Labirinto armonico"

musica dom 01 settembre 2019

Casalbordino "Siamo orgogliosi di aver ospitato a Casalbordino il prestigioso concerto di musica antica della Ensemble '900"

Spettacolo di La Redazione
1min
Il concerto a Casalbordino ©Vastoweb
Il concerto a Casalbordino ©Vastoweb

CASALBORDINO. Emozioni intese ieri sera a Casalbordino presso la basilica della Madonna dei Miracoli, dove si è svolto un partecipato concerto patrocinato dal Comune di Casalbordino e con il contributo della Bcc Sangro Teatina.

L'ensemble Labirinto armonico si è esibita nelle "Sei Sinfonie" di Frangois-André Danican Philidor. L'Ensemble’ 900 da molti anni è una delle principali realtà della cultura regionale, interregionale e nazionale di musica antica. L’associazione interviene nelle organizzazioni di eventi importanti, a favore sia del patrimonio culturale della regione Abruzzo sia per la divulgazione della stessa in campo nazionale e internazionale. Ensemble’900 coniuga l'evento spettacolo con la ricerca musicologica e quella conservativa.

Da circa venti anni, l'associazione si dedica all'organizzazione della Stagione di concerti di Musica Antica denominata "Seicentonovecento" con strumenti d'epoca del diciassettesimo e diciottesimo secolo quali ad esempio il clavicembalo. Durante queste manifestazioni, di alto interesse storico, culturale e musicologico, i musicisti si avvalgono molto spesso dell'utilizzo di organi storici "poco noti" del panorama strumentale.

Da svariati anni l'associazione Ensemble’9 00 porta avanti un ambizioso progetto di salvaguardia/restauro degli organi storici della Regione Abruzzo ed organizza concerti nei Palazzi, nelle Chiese e nei Castelli più importanti della Regione. La Stagione concertistica è itinerante e spesso i concerti sono a titolo ingresso gratuito perché mirano al massimo coinvolgimento di un pubblico anche nuovo, non abituato alle sinfonie classiche. Per questi eventi, nel corso degli anni, l’Associazione ha ricevuto il sostegno e la sponsorizzazione di prestigiosi enti pubblici e privati, quali MIBAC Ministero Beni e Attività Culturali e Regione Abruzzo, Comuni, fondazioni ed istituti bancari.

L'assessore Alessandra D'Aurizio ha affermato: "Siamo orgogliosi di aver ospitato a Casalbordino il prestigioso concerto di musica antica della Ensemble '900 nel bellissimo complesso monastico della Basilica Madonna dei Miracoli. Un pubblico attento ha gremito la sala ed ha assistito ad un concerto di musica classica, insolito e molto ricercato. A nome dell'Amministrazione comunale esprimo un sentito ringraziamento nei confronti della Banca di Credito Cooperativo Sangro Teatina per aver sorretto finanziariamente l'evento ed aver scelto la Basilica benedettina per lo svolgimento di un evento culturale di portata nazionale".

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione