Emozionante concerto dedicato al Marchese Don Cesare D'Avalos

A SANTA MARIA dom 09 agosto 2020

Vasto Marinucci: "La famiglia d'Avalos da Napoli ci ha ringraziato per l'iniziativa e noi siamo onorati di questo"

Spettacolo di La Redazione
1min
Emozionante concerto dedicato al Marchese Don Cesare D'Avalos ©Vastoweb
Emozionante concerto dedicato al Marchese Don Cesare D'Avalos ©Vastoweb

VASTO. Un emozionate concerto si è tenuto ieri nella chiesa di Santa Maria a Vasto. Un evento volto a ricordare l'anniversario della morte del Marchese "vastese" Don Cesare d’Avalos, avvenuta a Vasto nell’agosto del 1729.

Il giovane Maestro Marco Vallese ha eseguito musiche barocche, coaudiuvato dalla voce del Soprano Lili Stefanova, presentando la Seconda Edizione del "Concerto in Memoria di Cesare Michelangelo d'Avalos" con organo del 1719 di Domenico Mancino, alla presenza di personaggi in abito d'epoca.

L' evento è stato promosso dall' assessorato ai servizi e politiche culturali in collaborazione dall'Associazione Amici del Toson d'Oro.

Il presidente Valter Marinucci, a margine dell'evento, ha dichiarato: "La famiglia d'Avalos da Napoli ci ha ringraziato con una lettera per l'iniziativa e noi siamo onorati di questo".

Sono stati eseguiti i brani di: Charpentier, Mozart, Vivaldi, Händel, Frescobaldi.

Il presidente dell’Ass. Amici del Toson d’Oro ha ribadito inoltre che in questo periodo difficile di Covid ed a causa del distanziamento sociale non è stato possibile svolgere il Corteo Storico del Toson d’Oro che attira migliaia di spettatori, ma si è deciso, in sintonia con l’Assessorato ai Servizi e Poliche Culturali e grazie alla preziosa collaborazione della Parrocchia di S. Maria Maggiore, di svolgere questo evento, per celebrare l’anniversario dalla morte di Don Cesare d’Avalos, il Marchese che ha portato tanto lustro alla nostra città.

Nato a Vasto nel 1667, ha ricevuto il Battesimo a S. Maria Maggiore. Ha donato a questa chiesa il Corpo Santo del Martire Cesario ed i suoi avi donarono una reliquia della Sacra Corona di Spina.

Tra le tante cose da ricordare sulla sua figura, fece avere il privilegio del titolo di “Città” alla sua Vasto nel 1710 e l’autorizzazione ad essere sede vescovile.

Don Cesare morto il 7 Agosto 1729, come riportato nei registri parrocchiali di S. Maria, viene sepolto, per sua volontà, nella chiesa di S. Francesco di Paola.

Lui è stato l’ultimo Marchese d’Avalos residente nella Città del Vasto.

Grazie alla disponibilità del Maestro Vallese e del Soprano Stefanova che hanno voluto regalare questo evento alla Città abbiamo ascoltato le graziose note dell’organo del 1719, restaurato lo scorso anno, note che anche Don Cesare avrà ascoltato in vita partecipando alle sacre funzioni nella sua parrocchia.

Una serata all'insegna della buona musica, del bel canto e di tanta storia.


Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione