Il Ciclo Club Vasto all'edizione 50 della Nove Colli di Cesenatico

In bici dom 26 settembre 2021
Altri sport di La Redazione
3min
Il Ciclo Club Vasto all'edizione 50 della Nove Colli di Cesenatico ©Ciclo Club Vasto
Il Ciclo Club Vasto all'edizione 50 della Nove Colli di Cesenatico ©Ciclo Club Vasto

VASTO. La Nove Colli di Cesenatico, giunta alla 50^ edizione è ritenuta dagli addetti ai lavori, a giusta ragione, una delle più belle tra le numerose gran fondo del calendario ciclistico nazionale, ha visto schierati alla partenza per edizione di quest'anno ben undicimila ciclisti dei quali oltre 1350  provenienti da oltre confine.

Due i percorsi opzionabili dai partecipanti alla policroma kermesse romagnola. La più impegnativa è senz'altro il "lungo"  di  205 km totali e ben 3840 metri di dislivello con pendenza massima del 18% del Colle Barbotto e punto più alto di gara posto ai 791 sul livello del mare del Monte Pugliano.

In alternativa al "lungo" in molti hanno scelto il percorso " medio" di 130 km con dislivello di 1871 metri e, come per il lungo,  pendenza massima del 18%. La Nove Colli deve il suo nome ai nove colli da scalare dotati  di forza  atletica,tenacia e condizioni di forma ottimali per poter cimentarsi con il  Pieve di Rivoscio, il Ciola, il temibile Barbotto dove in molti mettono il piede a terra, proseguendo per  altri passi tra i quali il Passo delle Siepi. A corollario del " main event" di giornata si è svolta la Mini Nove Colli Sportful" pedalata ecologica riservata a ragazzi dai 7 ai 14 che si sono cimentati, in sella a qualsiasi tipo di bici,  in un unico  percorso nel territorio di Cesenatico affiancati da tutor dell'organizzazione e, in molti casi, da genitori entusiasti e divertiti anche più dei loro figli. Il variegato  torpedone dei partecipanti alla Nove Colli è partito di buon mattino dalla città di Marco Pantani e si è inoltrato tra le verdi colline circostanti in un suggestivo  mix di bellezza paesaggistica, sudore, fatiche e incontenibile passione per le due ruote.

Tra i tanti stakanovisti del pedale vi era il gruppo del Ciclo Club Vasto con in testa il presidente Antonio Spadaccini. Insieme all'onnipresente presidente erano parte del team il Vice Presidente Luigi Salvatorelli, i veterani Aldo Naglieri e Stefano Marrone, Angelo Costantini con il fidato amico Giuseppe Ottaviano, Roberto Ricci ed Enzo Di Benedetto coppia esperta di Gran Fondo ed infine ad arricchire la pattuglia lo stoico encomiabile Michele Sacco. Dopo i primi selfie di routine i pedalatori vastesi si sono allineati sotto l'arco di partenza attendendo lo start ufficiale e subito dopo partire di gran lena confusi tra le migliaia di partecipanti. Percorsi  in compagnia i primi km di riscaldamento  il gruppo del Ciclo Club Vasto si è diviso poiché ognuno ha optato per il percorso più confacente alle proprie caratteristiche e condizione di forma del momento. Tutti i "ragazzi" del presidente Spadaccini hanno portato al termine il cimento sportivo chi più chi meno provato dalla dura prova ma soddisfatti per aver tagliato la linea del traguardo con buoni riscontri personali in termini di classifica, generale o di categoria a seconda dei casi, e personal best cronometrici. La stanchezza accumulata nei tanti km di gara non ha minimamente scalfito l' entusiasmo per la impagabile esperienza in testa di Romagna e a tal proposito il Vice Presidente Salvatorelli si è congratulato personalmente con ognuno dei componenti il gruppo Ciclo Club Vasto rivolgendo un saluto particolare anche agli amici Maurizio Iacovitti, Pietro Murillo e Donatello Iasci inizialmente iscritti alla Nove Colli ma trattenuti a Vasto per impegni personali. Spadaccini e soci tutti del Ciclo Club Vasto si ritroveranno a breve per la classica pedalata fine attività sociali anno corrente con attenzione già rivolta, Covid permettendo, all'anno 2022.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione