Andrea Iannone con i piloti della MotoGp incontra il Papa: "Esperienza indimenticabile"

gio 06 settembre 2018

Vasto Iannone:"Giornata incredibile, unico stringere la mano al Papa"

Altri sport di La Redazione
1min
Andrea Iannone con i piloti della MotoGp incontra il papa: "Esperienza indimenticabile" ©Andrea Iannone
Andrea Iannone con i piloti della MotoGp incontra il papa: "Esperienza indimenticabile" ©Andrea Iannone

ROMA. La settimana che apre il Gran Premio Octo di San Marino e della Riviera di Rimini è storica per il campionato del mondo. Mercoledì 5 settembre, una delegazione del MotoGP™ ha visitato il Vaticano ed è stata accolta da Papa Francesco. È la prima volta che la massima competizione motociclistica mondiale è ospite del Pontefice che ha accolto alcuni piloti, team manager, Carmelo Ezpeleta, CEO Dorna e altre cariche della società che organizza il campionato. Un evento promosso grazie al grande apporto della Federazione Motociclistica Italiana e del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano).

Ad accompagnare la delegazione del MotoGP™, Giovanni Copioli, presidente FMI, Giovanni Malagò, presidente del CONI e Carlo Mornati, segretario generale del CONI, cariche istituzionali che hanno lavorato per rendere possibile questo passo e hanno parlato all’incontro esprimendo piena soddisfazione, sottolineando l’importanza dello sport nella vita e nella società.

“Cari amici, vi saluto con affetto”, sono le parole di Papa Francesco. “La vostra presenza mi offre la possibilità di dire quanto sia importante lo sport nell’odierna società. Suscita la lealtà nei rapporti interpersonali, l’amicizia e il rispetto delle regole. È importante che quanti si occupano di sport a vari livelli promuovano quei valori umani e cristiani che stanno alla base di una società più giusta e solidale”. Il Papa ha sottolineato quanto lo sport possa contribuire a diffondere valori umani e cristiani. “L’evento sportivo si esprime con un linguaggio universale che trascende confini, lingue, razze, religioni ed ideologie”.

Hanno incontrato il Santo Padre, Andrea Iannone (Team Suzuki Ecstar) con il team principal Davide Brivio, Danilo Petrucci e Jack Miller e il team manager Alma Pramac Racing, Francesco Guidotti. Presente anche Marc Marquez (Repsol Honda), campione del mondo in carica, e il collega di box Dani Pedrosa ed Emilio Alzamora, manager del campione del mondo. Con loro Paolo Simoncelli, padre di Marco e team manager della formazione Sic58 Squadra Corse.

“È una giornata davvero incredibile”, sono le parole di un emozionato Iannone, “È la prima volta per me, qui in Vaticano e stringere la mano al Papa è davvero unico. Sono un uomo fortunato ad aver vissuto tutto questo. Spero che da oggi avrò più fortuna! Grazie al MotoGP™ per avermi dato questa opportunità, la ricorderò per il resto della mia vita”.

A fine cerimonia i protagonisti della classe regina hanno donato al Santo Padre i loro caschi autografati. (FONTE MOTOGP.COM)

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione