"Montagne Senza Barriere", il 19 maggio la prima tappa a Tufillo

inclusione ven 10 maggio 2019

Vasto "Il progetto permette di accompagnare i disabili in montagna, rendendoli partecipi delle emozioni che la natura sa regalarci, in condivisione con i compagni di escursione"

Altri sport di Christian Dursi
2min
"Montagne Senza Barriere", il 12 maggio la prima tappa a Tufillo ©Vastoweb
"Montagne Senza Barriere", il 12 maggio la prima tappa a Tufillo ©Vastoweb

TUFILLO. La vita dei diversamente abili è molto spesso condizionata per via di diversi fattori. Si pensi come già di per sé le barriere architettoniche presenti in quasi tulle le città ne limitano fortemente la loro mobilità. "Montagne Senza Barriere", è un progetto di inclusione pensato proprio per quelle persone che vivono questa condizione. Si tratta di una iniziativa di inclusione sociale che permette anche a chi ha difficoltà motorie di respirare l'aria buona di montagna e di ammirare panorami mozzafiato dopo un duro percorso di camminata reso possibile grazie a delle speciali carrozzine.
Il 19 maggio anche nel vastese sarà possibile fare ciò grazie alla prima tappa che si terrà a Tufillo. Inizialmente era prevista per il 12, ma il maltempo ha fatto posticipare l'evento.

Gli organizzatori del progetto affermano: "La montagna abruzzese è un ambiente naturale in cui flora, fauna e paesaggio soddisfano la sete di bellezza che alberga nell’animo umano. Coloro che la frequentano conoscono le gratificazioni emotive che la montagna regala e sanno anche quanto sia importante condividere queste emozioni con i compagni di escursione. Diventa spontaneo cercare di estendere a tutti la possibilità di fruire dei benefici che l’andare per i monti garantisce, sia in termini di salute fisica che di benessere mentale.

L’escursionismo, però, si pratica su terreni aspri ed impervi, non sempre accessibile a tutti. In particolare, le persone portatrici di disabilità trovano difficoltà insormontabili alla frequentazione della montagna e ciò costituisce una severa privazione, perché il contatto con gli elementi naturali, l’esperienza dell’ambiente fisico, la fruizione della bellezza della natura sono elementi centrali nella vita dell’uomo.

Da qui nasce l’idea di “Montagne senza barriere”, un progetto che intende accompagnare i disabili in montagna, rendendoli partecipi delle emozioni che la natura sa regalarci, in condivisione con i compagni di escursione.

Al fine di raggiungere lo scopo del progetto, saranno utilizzate speciali carrozzelle da fuori-strada a ruota unica, denominate “joëlette”, che permetteranno alle persone a mobilità ridotta, adulti o bambini, anche se totalmente dipendenti, di praticare escursioni, con l’aiuto di due o più accompagnatori.

Attraverso un programma di manifestazioni itineranti sul territorio abruzzese, improntate alla pratica sportiva del trekking, intendiamo superare quelle barriere fisiche e mentali che troppo spesso ostacolano il cammino verso l’inclusione sociale."

Mancano dunque pochi giorni al primo appuntamento annuale di “Montagne senza barriere”, l’iniziativa dell’Associazione Majella Sporting Team di Lama dei Peligni che persegue l’obiettivo di rendere fruibile a tutti l’accesso ai luoghi aspri e impervi della nostra regione.

Dunque il progetto, che si avvale della preziosa collaborazione di C.S.E.N. Abruzzo, promuove un’idea di escursionismo condiviso al fine di consentire alle persone portatrici di disabilità di vivere l’esperienza indimenticabile di una giornata in montagna a contatto con la natura.

Previste 7 tappe, tutte nel territorio abruzzese, la prima delle quali avrà luogo a Tufillo il prossimo 12 maggio.

L’evento, completamente gratuito, è abbinato all’escursione naturalistica “Sentiero Maurizio Salvatore”. Di seguito la programmazione:

09.00: ritrovo in Piazza Fuori Porta. Registrazione dei partecipanti

10.00: inizio delle escursioni in joёlette

13.00: fine delle escursioni in joёlette

Il calendario completo delle escursioni:

12/05/2019 1° TAPPA Tufillo (CH)

22/06/2019 2° TAPPA Opi (AQ)

28/07/2019 3° TAPPA Arsita (TE)

11/08/2019 4° TAPPA Villa Celiera (PE)

24/08/2019 5° TAPPA Lama dei Peligni (CH)

15/09/2019 6° TAPPA Castel del Monte (AQ)

06/10/2019 7° TAPPA Montenerodomo (CH)

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione