Moto​GP di Francia: Andrea Iannone costretto al ritiro dopo 8 giri

MOMENTO NO dom 19 maggio 2019

Vasto Vince Marquez, secondo Dovizioso, terzo Petrucci

Altri sport di Christian Dursi
1min
Andrea Iannone ai box ©Vastoweb
Andrea Iannone ai box ©Vastoweb

VASTO. È durato appena otto giri il Gran Premio di Francia per Andrea Iannone, costretto a ritirarsi a causa di un problema di affidabilità della sua RS-GP. Il numero 29 dell’Aprilia, che già doveva fare i conti con una condizione fisica non ottimale per via dei postumi dell’infortunio alla caviglia sinistra subito a Jerez e che scattava dalla ultima posizione sulla griglia, era stato autore di un buono spunto in partenza ed era risalito sino alla 16esima posizione, ai margini della zona punti.

A 19 giri dalla fine, tuttavia, il pilota vastese ha imboccato la via dei box abbandonando mestamente la corsa. Nessuna indicazione al momento sulle cause del ritiro, ma l’ipotesi più plausibile è che si sia trattato di un guasto meccanico.

Sul tracciato Bugatti di Le Mans, condizionato da un asfalto viscido e insidioso che ha giocato un brutto scherzo a diversi piloti, incappati in spiacevoli scivolate, ha trionfato Marc Marquez, protagonista di una gara impeccabile, condotta quasi interamente in prima posizione solitaria. Alle sue spalle Dovizioso e Petrucci, che hanno battagliato a lungo per spartirsi gli altri due gradini del podio.

Sembra non aver fine dunque il periodo sfortunato di Andrea Iannone, che nei primi cinque appuntamenti del motomondiale ha raccolto appena 6 punti nella classifica iridata. Un inizio di stagione estremamente difficile, dipeso da un feeling ancora da migliorare sulla nuova Aprilia RS-GP e complicato ulteriormente dalla brutta caduta occorsagli nella scorsa gara.

Si ritornerà in pista tra due settimane al Mugello dove Iannone, visto l’epilogo delle ultime due gare, spererà prima di tutto di avere una sorte più favorevole.

CLASSIFICA FINALE:

1 M. MARQUEZ

2 A. DOVIZIOSO

3 D. PETRUCCI

4 J. MILLER

5 V. ROSSI

6 P. ESPARGARO

7 F. MORBIDELLI

8 F. QUARTARARO

9 C. CRUTCHLOW

10 A. RINS

11 J. LORENZO

12 A. ESPARGARO

13 J. ZARCO

14 M. OLIVEIRA

15 H. SYAHRIN MAL

16 J. MIR

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione