Da Ortona a Vasto a nuoto, l'impresa di Maurizio Cavaliere

SULLA COSTA DEI TRABOCCHI ven 14 agosto 2020

Vasto Realizzata per la prima volta la Linea Blu a nuoto lungo la Costa dei Trabocchi

Altri sport di La Redazione
1min
Da Ortona a Vasto a nuoto, l'impresa di Maurizio Cavaliere ©Vastoweb
Da Ortona a Vasto a nuoto, l'impresa di Maurizio Cavaliere ©Vastoweb

VASTO. Maurizio Cavaliere, atleta abruzzese iscritto al NAL, è il primo ad aver nuotato tutta la Costa dei Trabocchi, da Ortona a Vasto, per un totale di 32 chilometri.

L'obiettivo è stato raggiunto in due tempi, suddividendo l'intero tracciato in due nuotate da 16 chilometri l'una. La prima, da Ortona a Fossacesia Marina, realizzata Domenica 26 Luglio scorso in occasione della nuotata “i 15 Trabocchi” organizzata assieme al gruppo sportivo NAL; la seconda dalla foce del fiume Sangro (in località Costa Verde) a Vasto, realizzata Mercoledì 12 Agosto in solitaria.

Questa nuotata di Maurizio Cavaliere traccia un nuovo percorso a nuoto lungo la costa abruzzese che nessuno prima di lui aveva realizzato, se non in minima parte.

“L’Abruzzo è la terra dove sono nato e vivo: ciò che mi affascina è di non finire mai di scoprirne le sue meraviglie e adorarla. Quest'anno mi sono goduto tutta la Costa dei Trabocchi a nuoto, un'idea diventata un progetto che si è realizzato. A mio parere, questo tratto di mare e di costa è tra i più affascinanti di tutta la regione abruzzese. La Costa dei Trabocchi vista dal mare offre un'altra prospettiva a dir poco spettacolare, tanto che in alcuni tratti ricorda addirittura la Sardegna e il Conero”, commenta Cavaliere dopo la nuotata.

L'idea di nuotare tutta la Costa dei Trabocchi non si esaurisce in sé stessa ma, nasce col proposito di tracciare in Abruzzo e per l’Abruzzo una nuova Linea Blu per i nuotatori. Questo permette di guardare al futuro con propositività e organizzare altre Gran Fondo nella zona, magari attraverso una manifestazione sportiva per promozionare il territorio e far conoscere una costa poco conosciuta tra i nuotatori in acque libere.

Tra coloro che hanno permesso di realizzare questo successo il NAL ringrazia Luigi Carafa del Circolo Velico di Ortona, che ha messo a disposizione il supporto in mare ed è una delle pochissime persone a riuscire a cogliere un’idea ed a entusiasmarsi guardando oltre alla stessa, seppur parrebbe all'apparenza assurda e strampalata.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione