MotoGp 2021: la presentazione della nuova stagione

DUE RUOTE mar 15 dicembre 2020

Vasto Non ci sarà il pilota vastese Andrea Iannone squalificato per 4 anni causa doping

Altri sport di La Redazione
2min
MotoGP ©Web
MotoGP ©Web

VASTO. Ad un mese di distanza dalla chiusura della stagione 2020, che ha visto l’inaspettato trionfo dello spagnolo Joan Mir, l’attenzione degli appassionati di MotoGp è già rivolta verso la prossima stagione, al via il 28 marzo 2021 sul tracciato del Qatar. Non ci sarà ovviamente Andrea Iannone, squalificato per 4 anni causa doping. Il Tas di Losanna ha respinto il ricorso del pilota vastese contro la squalifica di 18 mesi inflittagli dalla Disciplinare della FIM, accogliendo, invece, il ricorso dell’Agenzia Mondiale Antidoping, che aveva chiesto 4 anni di stop per Iannone.

Proverà a rispondere ‘presente’, invece, Marc Marquez, intenzionato a riprendersi la corona di campione del mondo dopo aver saltato l’ultima stagione a causa della frattura all’omero del braccio destro. Dopo il terzo intervento chirurgico effettuato lo scorso 7 dicembre, il ‘cabroncito’ si è detto fiducioso in vista di un possibile ritorno. Il team Honda ha inserito il suo nome nella lista dei piloti che prenderanno parte al prossimo Motomondiale, ma la situazione va monitorata settimana dopo settimana.

I team e piloti della MotoGp 2021

Detto dell’assenza certa di Iannone e delle incertezze legate al recupero di Marc Marquez, andiamo a vedere la composizione dei team e dei piloti che prenderanno parte al prossimo Motomondiale. La MotoGp perde due protagonisti assoluti degli ultimi anni come Andrea Dovizioso e Cal Crutchlow. Il pilota italiano ha deciso di prendersi una pausa dai paddock. Come dichiarato dallo stesso ‘DesmoDovi’, si tratta di un arrivederci alla MotoGp e non di un addio definitivo. Diverso il discorso per il pilota britannico (che ha preso il posto di Jorge Lorenzo come collaudatore della Yamaha), il quale ha affermato di voler chiudere definitivamente con le gare di MotoGp.
Sempre presente, invece, Valentino Rossi, che nel 2021 correrà col team Petronas. Tra le new entry in top class segnaliamo i nomi del campione di Moto 2 Enea Bastianini e di Luca Marini (entrambi con Esponsorama Racing). Della Ducati anche il terzo e ultimo rookie della stagione, ossia Jorge Martin, che andrà a far coppia con Zarco nel team Pramac Racing.

  • Aprilia Racing Team: Aleix Espargaro, Lorenzo Salvadori
  • Ducati Team: Jack Miller, Francesco Bagnaia
  • Pramac Racing: Johann Zarco, Jorge Martin
  • Esponsorama Racing: Enea Bastianini, Luca Marini
  • Repsol Honda: Marc Marquez, Pol Espargaro
  • LCR Honda: Takaaki Nakagami, Alex Marquez
  • Red Bull KTM Factory Racing: Brad Binder, Miguel Oliveira
  • Red Bull KTM Tech3: Danilo Petrucci, Iker Lecuona
  • Team Suzuki: Joan Mir, Alex Rins
  • Monster Energy Yamaha: Maverick Vinales, Fabio Quartararo
  • Petronas Yamaha: Valentino Rossi, Franco Morbidelli

Molto presto i migliori siti di scommesse per la MotoGp ‘scenderanno in pista’ per stilare la gerarchia dei favoriti per la prossima stagione. Marquez, infortunio permettendo, è il più accreditato per la vittoria finale, ma occhio al campione in carica Mir e a vari Quartararo, Zarco e Morbidelli.

Gli appuntamenti del calendario MotoGp 2021

I Gran Premi del prossimo Motomondiale saranno 20. Come anticipato, si parte dal circuito di Losail in Qatar il prossimo 28 marzo. Nel mese di aprile i centauri della MotoGp correranno prima in Argentina (11 aprile) e poi negli Stati Uniti (18 aprile). Dopo di che inizierà la stagione europea che durerà da maggio sino a settembre. Nell’ordine assisteremo ai seguenti Gran Premi: Spagna (Jerez), Francia, Italia (Mugello), Catalogna, Germania, Olanda, Finlandia, Austria, Gran Bretagna, Aragon e San Marino (Misano). Il Motomondiale terminerà il 14 novembre con il Gran Premio della Comunità Valenciana, anticipato dalle quattro gare orientali: Giappone, Thailandia, Australia e Malaysia.
E’ dell’ultima ora il forfait del Gp di Brno, in Repubblica Ceca. Al suo posto potrebbe essere inserito in calendario il Gp di Russia (notizia non ancora ufficiale).

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione