La famiglia del basket targato Gevi rende omaggio al Presidente Michele Amoroso

Basket
martedì 21 settembre 2021
di La Redazione
La famiglia del basket targato Gevi rende omaggio al Presidente Michele Amoroso
La famiglia del basket targato Gevi rende omaggio al Presidente Michele Amoroso © Vastoweb

VASTO.  La Generazione Vincente Napoli Basket, con la partecipazione della Gevi Vasto Basket, in ricordo del Presidente e Fondatore di Generazione Vincente S.p.A. Michele Amoroso, scomparso lo scorso giugno, organizza l’evento sportivo di beneficenza “Memorial Michele Amoroso”.
Mercoledì 29 settembre, nel giorno di San Michele, alle ore 20:30, al PalaBarbuto di Napoli, si terrà la partita amichevole a squadre “miste” fra i membri dei roster della Gevi Napoli Basket (A1) e della Gevi Vasto Basket (C Gold) che si confronteranno - in due tempi da 12 minuti - all’insegna di una nobile causa: l’intero ricavato della serata, infatti, sarà devoluto al reparto di Oncologia Pediatrica dell'A.O.R.N. Santobono Pausilipon di Napoli, grazie alla Fondazione Santobono Pausilipon Onlus, diretta dalla preziosa dott.ssa Flavia Matrisciano, da sempre amica del Napoli Basket.
Fra il primo e il secondo tempo del match, inoltre, a contribuire all’aria di festa della serata, gli atleti delle due squadre si affronteranno in una sorta di “All Star Game”, con tanto di gara da 3 punti e gara delle schiacciate, per la quale verrà designata una giuria composta da 3 persone scelte fra il pubblico.
Un vero e proprio evento “in famiglia”, famiglia che è sempre stata centrale nella vita del Presidente Michele Amoroso e della quale considerava parte integrante anche i propri collaboratori.
Le dichiarazioni dell’A.D. Alfredo Amoroso: “Sono davvero emozionato si sia riusciti ad organizzare un evento come questo, in onore di mio padre. Sarebbe stato sicuramente felice di vedere insieme, tra l’altro in un giorno speciale come quello di San Michele, le squadre di Napoli e Vasto, progetti sportivi che ha sempre sostenuto con passione e nei quali ha creduto sin dal primo momento, proprio come un padre fa coi suoi figli.
L’intero ricavato della vendita dei biglietti verrà donato al reparto di Oncologia Pediatrica dell'A.O.R.N. Santobono Pausilipon di Napoli. Mio padre, un esempio per tutti noi, è sempre stato vicino ai temi riguardanti le persone colpite da queste terribili sventure e, grazie anche alla fondazione dell’Associazione “In Nome di Concetta Onlus”, ha più volte realizzato progetti in sinergia con le principali strutture della città”.
La raccolta fondi a sostegno della Fondazione Santobono Pausilipon partirà già qualche giorno prima. Il 25 settembre, infatti, in occasione dell’esordio in campionato della Gevi Napoli Basket contro A|X Armani Exchange Milano, su ogni biglietto e abbonamento venduto 1€ andrà in beneficenza.
L’ingresso al “Memorial Michele Amoroso” sarà gratuito con la possibilità, per chiunque volesse contribuire ad una nobile causa, di effettuare una donazione, di un minimo di 5€, tramite bonifico intestato a “Fondazione Santobono Pausilipon” - IBAN IT75P0514203419CC1181075123 – con causale “Memorial Michele Amoroso”.
Così si è espresso, in merito al Memorial, il presidente della Gevi Napoli Basket, Federico Grassi: “Siamo davvero felici di appoggiare questa iniziativa. La società, insieme a Coach Sacripanti e a tutta la squadra, non vede l'ora di partecipare a questa manifestazione in ricordo di una persona speciale come Michele Amoroso, uomo di grande valore ed appassionato da sempre delle vicende del Napoli Basket. Spero che il ‘Memorial Michele Amoroso’ diventi un appuntamento costante anche per il riflesso benefico della manifestazione”.
Le parole del presidente della Gevi Vasto Basket, Giancarlo Spadaccini : “Confermo, con un po’ di rammarico, che sarebbe stato molto meglio incontrarsi in un’occasione diversa dal Memorial. Condivido, tuttavia, anche la gioia immensa per la nostra presenza a questo appuntamento, che rafforzerà l’amicizia e la stima che lega le due società, le persone che le compongono e la comune missione. Infine, sono certo che l’Amico Michele ci guarderà e accompagnerà con una risata per contagiare noi tutti”.
Anche il socio Francesco Tavassi ha tenuto a ricordare il Presidente Michele Amoroso: "Ho condiviso non solo la passione per il basket a Napoli negli ultimi anni con Michele Amoroso, ma anche l'impegno nel sociale, per la cultura, e nel tentativo costante di apportare importanti migliorie nell'ambiente in cui si lavora. Obiettivi da imprenditori che ci hanno sempre visto essere in prima linea, unitamente alla famiglia Grassi. Nell'esperienza basket abbiamo assaporato qualche amara delusione, ma riportare il Basket a Napoli e nella massima serie è stato fatto per ridare alla nostra città il ruolo nello sport che merita nell'ultimo periodo, e ci ha regalato gioie clamorose. Ricordare la figura di Michele Amoroso, proprio in una manifestazione di Basket che vedrà protagonista sia Napoli che Vasto, mi sembra la maniera migliore per onorare la sua memoria di grande uomo di sport e di cultura”.