La Vastese cade nel finale a Montegiorgio, la gara la decide Misin

KO mer 19 maggio 2021
Calcio di Francesco Di Fonzo
3min
La Vastese cade nel finale a Montegiorgio, la gara la decide Misin ©Vastoweb
La Vastese cade nel finale a Montegiorgio, la gara la decide Misin ©Vastoweb

MONTEGIORGIO. Termina 1-0 il recupero della 25esima giornata di Serie D girone F tra Montegiorgio e Vastese, al termine di una gara equilibrata e priva di particolari emozioni, decisa da una perla di Misin proprio allo scadere.

LA PARTITA: Gli uomini di mister D’Adderio si schierano in campo con il 4-3-3, con il tridente offensivo composto Mamona, Franzese e Martinez, 4-2-3-1 invece l’assetto scelto da Mengo.

Nelle prime fasi del match è la Vastese a fare la partita, imbastendo azioni manovrate di qualità, mantenendo il baricentro alto e cercando di pressare l’avversario sulla prima costruzione. I marchigiani aspettano e ripartono in contropiede.
L’atteggiamento propositivo degli aragonesi consente diversi recuperi palla in zona offensiva, che non vengono tuttavia trasformati in pericoli per la porta difesa da Zizzania.

I padroni di casa si rendono pericolosi principalmente sulla destra, con le discese solitarie di Zancocchia, spesso assistito da Trillini.
Con il passare dei minuti i biancorossi abbassano il ritmo e cercano di appoggiarsi su Franzese, anche con palloni profondi, ma l’attaccante vastese è ben controllato da Perini che sui duelli aerei fa buona guardia.

Le squadre lottano a centrocampo su ogni pallone, garantendo un buon ritmo ad una partita piacevole, ma entrambi i portieri restano inoperosi per quasi tutta la prima frazione di gioco.
La prima occasione della gara è del Montegiorgio, ed arriva solo nei minuti finali del primo tempo, precisamente al 41’, con Mantini che parte in contropiede ed imbuca verticalmente per Lupoli, che solo davanti al portiere colpisce la traversa. Era però tutto fermo per off-side.

Allo scadere, Mantini defilato sulla sinistra, entra dentro il campo e salta secco il diretto avversario, si appoggia a Lupoli che, girato spalle alla porta, serve di prima intenzione Pampano, scattato nel mentre alle spalle della linea difensiva vastese. L’attaccante degli uomini in maglia bianca, a tu per tu con Di Rienzo, la mette dentro. L’assistente di gara aveva però già sbandierato. Terminano 0-0 i primi 45’ di gioco.

Il secondo tempo inizia sulla falsa riga della seconda parte del primo: in campo regna l’equilibrio, i pochi spazi e le tante imprecisioni rendono farraginose le azioni imbastite da ambedue le compagini.

All’11’ clamorosa occasione per Mamona che parte in contropiede e punta Perini, lo salta con una gran finta di corpo ed entra in area di rigore, sul suo destro a botta sicura Zizzania si supera e mette in corner.

A metà della seconda frazione inizia la girandola di cambi: per il Montegiorgio dentro Santoro, Mandolesi e Baldini per di Pampano, Zancocchia e Lupoli, mentre mister D’Adderio mette in campo Obodo, Barbarossa e Martiniello al posto di Martinez, Diarra e Franzese.

Le sostituzioni non scalfiscono però l’inerzia della gara. I neo entrati non riescono a dare la scossa, rimanendo intrappolati nei ritmi stagnanti di un secondo tempo estremamente bloccato e privo di acuti di rilevanza, fatta eccezione per l’opportunità capitata sui piedi di Mamona.

Al 48’ arriva il vantaggio del Montegiorgio! Autentica beffa per la Vastese, costretta ad inchinarsi davanti allo strepitoso gesto tecnico di Misin, che all’ultimo respiro estrae dal cilindro un colpo di genio che vale i tre punti: partendo dallo spigolo destro dell’area aragonese il centrocampista rientra sul mancino e calcia sotto l’incrocio dei pali, Di Rienzo può solo guardare.

MONTEGIORGIO – VASTESE: 1 – 0 (Misin 48’ st.)

Montegiorgio:
Zizzania, Misin, Montanaro, Omiccioli, Ficola, Perini, Pampano (Mandolesi 22’st), Mantini (Gnaldi 39’ st), Lupoli (Baldini 32’st), Trillini, Zancocchia (Santoro 17’st).
A disposizione: Renzi, Marziali, Gnaldi, Milozzi, Cernetti, Mejas.
Allenatore: Mengo

Vastese: Di Rienzo, Di Filippo, Altobelli, Lenoci, Monza, Diallo, Martinez (Obodo 25’st.), Di Prisco, Franzese (Martiniello 31’st.), Mamona, Diarra (Barbarossa 25’ st.).

A disposizione: Boccanera, Capitanio, Cardinale, Barbarossa, Obodo, Cauterucci, Solimeno, Bernardi.
Allenatore: D’Adderio

Arbitro: Aldi C.  Finale Emilia
Assistenti: Strongato T. Castelfranco V. , Dattilo B. Roma 1

Ammoniti: Montanaro (M), Mantini (M), Altobelli (V)

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione