La Vastese torna alla vittoria, il derby con il Pineto è dei biancorossi

SERIE D mer 26 maggio 2021

Vasto La squadra di D'Adderio vince 2-1 grazie alle reti di Monza e Mamona

Calcio di Francesco Di Fonzo
4min
La Vastese torna alla vittoria, il derby con il Pineto è dei biancorossi ©Vastoweb
La Vastese torna alla vittoria, il derby con il Pineto è dei biancorossi ©Vastoweb

PINETO. Termina 1-2 il recupero della 21esima giornata del campionato di Serie B girone F tra Pineto e Vastese. Gli aragonesi si impongono nel derby abruzzese in rimonta, grazie alle reti di Monza, nei minuti finali della prima frazione, e di Mamona in apertura di secondo tempo.

LA PARTITA: La Vastese scende in campo con un insolito 5-3-2 molto coperto, con Barbarossa e Diallo fluidificanti e Obodo in cabina di regia. Davanti il tandem Martiniello-Mamona. Assente invece il match winner dell’andata, Di Prisco, in dubbio alla vigilia.
I padroni di casa si schierano con un 3-4-3 a trazione anteriore, con Paoli e Baldinini in mediana, ed il tridente offensivo composto da Minincleri, Romano e Minnozzi.

Nelle fasi iniziali del match è il Pineto a tenere in mano il pallino del gioco. I padroni di casa provano a far girare il pallone pazientemente, la Vastese cerca invece di difendersi con ordine, portando tanti uomini a protezione della propria area di rigore, per poi ripartire in contropiede alla prima opportunità.

Al 10’ si fa vedere il Pineto con un’offensiva di Minnozzi che entra in area, ma ben pressato affretta la conclusione e non riesce a centrare la porta.

L’offensiva degli uomini di Pomante inizia quindi a farsi insistente. Al 19’ c’è una doppia occasione: prima Meningleri non impatta la sfera di un soffio su scarico di della Quercia dal fondo, poi tentativo di Baldinini con l’esterno che non riesce però a trovare la porta.
Passano solo 2 minuti e ancora biancoazzurri vicini al gol: azione corale che libera Minincleri, che defilato sulla destra entra in area e calcia ad incrociare, il pallone esce fuori di un soffio alla destra di Di Rienzo.
Vastese spettatrice non pagante nei primi minuti. Gli aragonesi faticano a risalire il campo e a creare pericoli a Mercorelli.

Con il passare dei minuti la spinta dei padroni di casa perde vigore, entrambe le compagini stentano ad accendersi, preferendo gestire con accortezza la sfera senza rischiare nulla. Non ne beneficia tuttavia lo spettacolo.

Al 40’ vantaggio improvviso del Pineto con Minnozzi! Traversone sul secondo palo di Minincleri dalla trequarti offensiva, torre di Della Quercia a centro area, dopo un rimpallo il pallone finisce sui piedi di Minnozzi che da due passi non può proprio sbagliare.

Al 41’ arriva il pareggio della Vastese con Monza! Passa appena un minuto e la Vastese rientra subito in partita. Corner a rientrare proveniente dalla sinistra, la sfera attraversa tutta l’area e tap-in vincente di Monza. Termina sul punteggio di 1-1 la prima frazione.

Il secondo tempo si apre con un’occasione per i padroni di casa, con la sforbiciata volante di Minnozzi. Gesto tecnico di grande valore estetico ma il tentativo termina alto sopra la traversa della porta difesa da Di Rienzo.

Al 7’ 2-1 Vastese con Mamona! Fiammata improvvisa del talento classe 2002, ottavo centro stagionale per l’attaccante biancorosso. Gli ospiti riescono a risalire il campo in verticale in tre passaggi, l’assist vincente è di Martiniello che innesca Mamona scattato alle spalle della linea difensiva avversaria. Il bomber biancorosso dribbla Mercorelli in uscita e deposita il pallone in fondo alla rete.

Accusa il colpo il Pineto, che fatica a reagire e ad imbastire azioni degne di nota. Gli aragonesi si dispongono bene in campo costringendo con un pressing medio-alto gli uomini di Pomante ai primi errori tecnici in fase d’impostazione.

 

Al 19’ la retroguardia ad Aragonese si fa sorprendere da un lancio in profondità alle spalle della linea per Minnozzi, che a sua volta riesce a servire Romano. L’attaccante di casa solo davanti al portiere si divora il gol del pareggio calciando addosso a Di Rienzo. Si salva in qualche modo la retroguardia biancorossa.

Il Pineto prende fiducia e si rende nuovamente pericoloso al 24’ con il neo entrato Mbuba, sulla conclusione del belga Di Rienzo mette i guantoni.
Al 38’ squillo degli ospiti con un siluro dai 30 metri di Diarra, si oppone con i pugni Mercorelli, distendendosi sulla sinistra.

Nel finale i padroni di casa attaccano ma senza mai impensierire seriamente Di Rienzo. Finisce 1 – 2 il secondo tempo, il derby è ancora una volta biancorosso.

PINETO – VASTESE: 1 – 2 ( Minnozzi 40’ pt. ; Monza 41’ pt. ; Mamona 7’ st.)

Pineto:
Mercorelli, Paoli, Pepe (37’ st. Bugaro), Baldinini (28’ st. Salvatori), Brattelli (38’ st. Mesisca), Minozzi (20’ st. Mbuba), Della Quercia (28’ st. Pierpaoli), Minincleri, Romano, Mastrippolito, Bertolo.   A disposizione: Mejri, Galeano, Restaneo, Cernaz. All.: Pomante

Vastese: Di Rienzo, Di Filippo, Capitanio, Barbarossa, Altobelli, Diallo, Monza (20’ Cauterucci), Martiniello (28’ st. Martinez), Mamona (44’ st. Solimeno), Diarra.
A disposizione: Boccanera, Cardinale, Cauterucci, Solimeno, Sansone, Ferramosca, Bernardi, Franzese. All.: D’Adderio

Arbitro: Sign. Claudio Campobasso di Formia
Assistente 1: Sign. Ferdinando Savino di Napoli
Assistente 2: Sign. Zef Preci di Macerata

Ammoniti: nessun ammonito

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione