Nel derby l'Avezzano supera 2-1 i biancorossi e li inguaia

Salvezza sfumata dom 28 aprile 2019

Vasto Per i biancorossi a segno Stivaletta

Calcio di Christian Dursi
3min
Vastese- Avezzano ©Vastoweb
Vastese- Avezzano ©Vastoweb

VASTO. Nella 37ª e penultima giornata del girone F allo stadio Aragona va in scena un derby di cruciale importanza per due squadre abruzzesi invischiate nella lotta salvezza. La Vastese, quattordicesima, è in cerca dei punti che mancano per garantirsi la permanenza nel quarto livello del campionato italiano di calcio: tre le lunghezze di vantaggio sulla zona play out; sei punti più giù l’Avezzano che può solo vincere per continuare a sperare in una rimonta clamorosa proprio sui biancorossi.

Prima dell’avvio di gara viene l’assessore Carlo Della Penna consegna una targa a Franco Nardecchia, segretario biancorosso da oltre cinquanta anni.

Primo tempo vivace con occasioni da un lato e dall’altro. Al 9’ la Vastese reclama un calcio di rigore quando, su un colpo di testa di Leonetti, un difensore marciano tocca la palla con il braccio, ma l’intervento viene però giudicato dall’arbitro in modo regolare.

Al 13’ colpo di testa di Stivaletta che finisce a lato.

Al 14’ è sempre Leonetti a provarci con una conclusione alta.

Al 24’ azione pericolosa dell’Avezzano sull’out di destra con il pallone che arriva a Di Renzo, che calcia a lato.

Al 40’ occasionissima per la Vastese: Leonetti a limite dell’area di rigore fa partire la conclusione, sulla quale Fanti non blocca: sulla respinta arriva Palumbo che prende in pieno l’estremo dell’Avezzano.

Sul finire della prima frazione, in pieno recupero, gli ospiti trovano la via del goal con Besana, che approfitta della ribattuta difettosa di Patania per mettere il pallone alle spalle dell’estremo biancorosso.

Nella ripresa la Vastese, chiamata alla riscossa, è subito pericolosa: al 3’ Leonetti controlla in area di rigore e prova a incrociare con il destro, ma la sua conclusione finisce di poco a lato.

Al 16’ ancora proteste da parte dei padroni di casa, che trovano il pareggio con Vito Leonetti, ma il goal viene annullato per posizione di fuorigioco dell’attaccante barese al momento della spizzata di testa di Shiba.

Al 25’ la Vastese sigla l’1-1 e questa volta è tutto buono: su un contropiede fallito dall’Avezzano, si verifica un rapido capovolgimento di fronte. In area di rigore dei marsicani, Stivaletta si ritrova il pallone e con un tocco morbido supera il portiere avversario.

I padroni di casa, galvanizzati dal pareggio, spingono per ribaltare il risultato, ma sciupano diverse occasioni complice anche gli interventi del portiere biancoverde: al 28’ Capellupo impegna Fanti con una conclusione a giro dal limite, un minuto dopo Shiba si divora un goal davanti al portiere marsicano.

Al 32’ ancora un tocco morbido di Leonetti con il portiere che para.

Al 34’ una conclusione dal limite con Stivaletta, ma Fanti blocca.

Ma proprio nel momento migliore della Vastese gli ospiti tornano in vantaggio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, colpo di testa di Padovani sul quale respinge Patania una prima volta, ma sul pallone si avventa Di Nicola che appoggia in rete da due passi. È 2-1 per l’Avezzano.

Nei minuti finali ultimi assalti della Vastese culminati nel calcio d’angolo al 49’ sul quale sale anche il portiere, ma i neroverdi resistono e portano a casa una vittoria importantissima che gli consente di mettersi al riparo dal rischio della retrocessione diretta. Il triplice fischio di Arena sancisce dall’altra parte la sconfitta degli uomini di Papagni che, complici il solo punto racimolato nelle ultime due partite e il pareggio ottenuto quest’oggi dal Forlì, ora a -2 dai biancorossi, saranno costretti a cercare la vittoria domenica prossima sul campo dell’Olympia Agnonese, in quelli che si prospettano 90 minuti decisivi per la salvezza.

VASTESE – AVEZZANO 1-2

RETI: Stivaletta 25 st (V.), Besana 46’ pt, Di Nicola 37 st (A.)

Vastese: Patania, De Meio, Russo G. (14’ st Shiba), Sbardella, Del Duca, Cardinale, Palumbo (42’ st Fiore), Capellupo, Leonetti, Stivaletta (42’ st Konè), Di Giacomo. A disposizione: Selva, Russo S., Conti, Cicerello, Cesarano, Ferrara. Allenatore: Papagni

Avezzano: Fanti, Besana, Di Nicola, Di Renzo, Ferrante, Pieranozzi, De Roccis, Grazioso (40’ st Tariuc), Bruni, Dosa (31’ st Rossi), Di Gianfelice. A disposizione: Sinato, Puglielli, Kras, Fulvi, Padovani, Russo, Manari Allenatore: Colavitto

Arbitro: Alberto Ruben Arena di Torre Del Greco con Cleopazzo e Matera

Ammoniti: Leonetti (V.)

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione