La fantastica stagione della Bacigalupo Vasto Marina

LA PROMOZIONE dom 19 maggio 2019

Vasto I ragazzi di mister Roberto Cesario il prossimo anno giocheranno in Eccellenza

Calcio di La Redazione
4min
Vasto Marina ©Vasto Marina
Vasto Marina ©Vasto Marina

VASTO. È festa grande in casa Bacigalupo Vasto Marina per la promozione in Eccellenza: la società biancazzurra, nata l’estate scorsa con la fusione tra la Bacigalupo e il Vasto Marina, sarà nel massimo campionato regionale della prossima stagione, tra le migliori 18 formazioni abruzzesi. Un risultato straordinario e fantastico per una compagine che, appena un anno fa, era in Prima Categoria: dopo il ripescaggio in Promozione avvenuto nell’estate 2018, la squadra di mister Roberto Cesario si è resa protagonista di una cavalcata inarrestabile disputando un campionato eccezionale e guadagnandosi con merito questo splendido traguardo. Il gruppo era partito a fari spenti e con l’obiettivo di una salvezza tranquilla, considerando anche l’altissimo livello del girone B di Promozione di quest’anno, in cui erano presenti diverse corazzate.

Ma il lavoro certosino di mister Roberto Cesario e del suo vice Andrea Gizzarelli, unito alla grande competenza del direttore sportivo Alfonso Calvitti, hanno forgiato una squadra che ha strappato applausi in tutto l’Abruzzo, rendendo possibile ciò che all’inizio poteva essere soltanto un sogno. L’arrivo della presidentessa Angela Di Benedetto, persona che si è rivelata immediatamente fondamentale per la realtà della Bacigalupo Vasto Marina, ha creato tanto entusiasmo andandosi a unire al “gruppo storico”, forte della pluriennale esperienza del Presidente Onorario Giuseppe Travaglini, dei Vice Presidenti Pasquale Cirulli e Roberto Celenza, del segretario Dino Monteferrante e dei dirigenti Giancarlo Zappitelli, Francesco Zappitelli e Luigi Di Francesco.

Da non dimenticare, inoltre, l’impegno costante del massaggiatore Luca Del Casale e del custode Rodolfo Sisti, sempre presenti per le varie esigenze dei calciatori. Elemento essenziale per il raggiungimento di questo traguardo è stato indubbiamente anche il florido settore giovanile che, sotto la guida del Copresidente Gianfranco Iammarino, del Vice Presidente Piergiorgio Napoletano, di tanti altri dirigenti e del collaudato staff tecnico, è ormai da anni tra i migliori a livello regionale e ha fornito tanti ragazzi alla prima squadra.

La fusione della scorsa estate ha quindi formato una realtà meravigliosa e coesa che ha supportato continuamente la formazione di mister Roberto Cesario, capace subito di far vedere le proprie qualità nonostante le difficoltà del girone B del campionato di Promozione. Dopo le prime tre giornate, in cui sono arrivate una vittoria, un pareggio e una sconfitta, la Bacigalupo Vasto Marina ha inanellato una splendida serie di tredici risultati utili consecutivi (undici successi e due pareggi conquistati da fine settembre a inizio dicembre) che hanno permesso di arrivare a quota 39 punti al termine del girone di andata: un bottino incredibile che ha blindato, già a metà campionato, l’obiettivo iniziale della società, la salvezza. Le sconfitte esterne di Lanciano e Scafa hanno rallentato un po’ la marcia, ma la Bacigalupo Vasto Marina ha ripreso a correre con l’inizio del 2019 collezionando un’altra strepitosa striscia di dodici risultati utili di fila (dieci vittorie e due pareggi): tra questi, spiccano indubbiamente i colpi esterni ottenuti a Casalbordino e a Ortona, fondamentali per creare su due dirette concorrenti un vantaggio di almeno 10 punti (margine utile a non disputare i play-off del girone B).

Nelle ultime quattro giornate, nonostante la sconfitta contro il Sant’Anna, la squadra di mister Roberto Cesario ha completato l’opera vincendo le due delicate sfide contro Bucchianico e Casolana, potendo così festeggiare la certezza del secondo posto (senza la disputa dei play-off) già a un turno dalla fine del campionato. E così si sono dovuti solo attendere i play-out di serie D, in cui l’Avezzano e la Vastese hanno avuto la meglio, per conoscere il proprio destino: la Bacigalupo Vasto Marina non ha dovuto neanche giocare la finalissima regionale e ha guadagnato direttamente la promozione in Eccellenza, insieme al Castelnuovo Vomano (vincitore dei play-off del girone A).

La formazione di mister Roberto Cesario ha ottenuto altri rilevanti riconoscimenti, come la miglior difesa e il titolo di capocannoniere (assegnato al bomber Michele Cesario), ma su tutti spicca anche il premio per la squadra più corretta del campionato: l’ambita Coppa Disciplina, obiettivo raggiunto con grande soddisfazione che testimonia ancora una volta come il rispetto e il fair-play siano elementi fondamentali per la società biancazzurra. Per la Bacigalupo Vasto Marina, dunque, è stato un campionato davvero indimenticabile, in cui le varie componenti (giocatori, staff tecnico e società) hanno dato il massimo dall’inizio alla fine: d’altronde risultati del genere si raggiungono solo se tutti i tasselli sono al posto giusto e svolgono il proprio lavoro senza presunzione, ma con umiltà, competenza e spirito di sacrificio.

Sicuramente anche l’amministrazione comunale e la città di Vasto supporteranno gli sforzi fatti finora e saranno vicini alla società biancazzurra, perchè la stagione 2018-2019 l’ha dimostrato chiaramente a tutti: la Bacigalupo Vasto Marina è una realtà di spessore e di grande importanza che ha la prima squadra in Eccellenza, un settore giovanile che disputa i massimi campionati regionali e una scuola calcio (tra le migliori in Abruzzo) che è il fiore all’occhiello del territorio vastese. Per questo la società non può che essere orgogliosa di quanto creato in così poco tempo, con la consapevolezza che il futuro potrà riservare soltanto tante altre soddisfazioni a una realtà che, con lungimiranza, oculatezza e senza mai fare il passo più lungo della gamba, continuerà a puntare fortemente sui propri giovani.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione