Doppietta per Daniela Sabatino, l'Italia batte la Georgia 6-0

LA GOLEDA ven 08 novembre 2019

Alto Vastese Ottima prestazione dell’Italia, 5ª vittoria consecutiva nelle qualificazioni europee

Calcio di La Redazione
3min
Doppietta per Daniela Sabatino, l'Italia batte la Georgia 6-0 ©Figc
Doppietta per Daniela Sabatino, l'Italia batte la Georgia 6-0 ©Figc

CASTELGUIDONE. Tutto facile per la Nazionale di Milena Bertolini, che al ‘Ciro Vigorito’ di Benevento davanti a 3500 spettatori batte 6-0 la Georgia conquistando la quinta vittoria consecutiva nelle qualificazioni a EURO 2021 e portandosi momentaneamente in testa alla classifica del Gruppo B. Risultato a parte, la Ct può ritenersi soddisfatta dell’approccio alla gara e dell’ottima prestazione delle sue ragazze, brave a condurre il gioco per 90’ con piglio e aggressività. Le Azzurre passano in vantaggio al 10’ con Linari e da quel momento non si fermano più: nel giro di 20 minuti arrivano le reti di Guagni, Girelli (quinto gol stagionale in cinque partite in Nazionale) e la doppietta di Sabatino. Nella ripresa Rosucci chiude i conti fissando il risultato sul 6-0.

“Le ragazze sono state brave – il commento di Milena Bertolini - hanno approcciato bene alla partita e fatto una bella prestazione. Abbiamo sempre cercato di giocare la palla e di fraseggiare, poi è normale che nella ripresa visto il risultato ci sia stato un po’ di rilassamento”. Unica nota stonata della serata gli infortuni di Sara Gama e Alia Guagni: “Speriamo non sia nulla di grave, ma comunque questo è un gruppo formato da 23 calciatrici tutte importanti. Martedì a Castel di Sangro ci aspetta un’altra avversaria che giocherà chiusa, sarà fondamentale l’atteggiamento e se sarà come quello di oggi non credo che avremo problemi”.
LA PARTITA . Rispetto alla sfida di Palermo con la Bosnia l’unica novità è l’inserimento di Daniela Sabatino, che prende il posto di Valentina Giacinti - lasciata a casa perché non al meglio della condizione - e va ad affiancare in avanti Cristiana Girelli. Alle loro spalle, coppia centrale di centrocampo formata da Giugliano e Galli, mentre sulle fasce agiscono Cernoia e Rosucci, con Bartoli e Guagni pronte a sovrapporsi.

L’Italia, alla sua prima apparizione in maglia verde, parte subito forte e al 5’ colpisce un palo con Sabatino, che non riesce a finalizzare una bella azione condotta sull’asse Giugliano-Guagni-Girelli. Cinque minuti dopo, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Linari - al suo primo gol in Nazionale - approfitta della libertà concessa e con un preciso colpo di testa porta in vantaggio le Azzurre.


Al 25’, poco prima della sostituzione di capitan Gama, uscita dal campo per un problema al polpaccio, l’Italia trova il raddoppio con Guagni, che sfrutta alla perfezione un assist di Sabatino battendo con un altro colpo di testa il portiere avversario. La Georgia accusa il colpo e di fatto sparisce dal campo, spalancando la strada a Girelli e Sabatino - splendido il suo secondo gol con una girata di tacco - che fissano il risultato del primo tempo sul 5-0.

Ad inizio ripresa dagli spalti si alza il coro 'Italia, Italia' e le Azzurre continuano ad attaccare senza sosta, trovando la sesta rete con un diagonale di Rosucci, lasciata colpevolmente sola dentro l’area di rigore. Poco dopo una conclusione a giro dai 20 metri di Girelli si stampa all’incrocio dei pali a portiere battuto. Il monologo azzurro continua, così come i pericoli per la porta della Georgia, che con un pizzico di fortuna e arretrando sempre di più il proprio baricentro riesce a evitare di subire altri gol. L’Italia, avendo esaurito i cambi, finisce la partita in dieci a causa dell’infortunio di Guagni, anche lei uscita per un problema al polpaccio. Martedì le Azzurre torneranno in campo a Castel di Sangro per affrontare Malta, che pareggiando ieri con Israele ha conquistato il suo primo punto nel girone. (FONTE FIGC

ITALIA-GEORGIA 6-0 (5-0 pt)

Reti: 10’ Linari (I), 25’ Guagni (I), 27’ Girelli (I), 32’ e 46’ Sabatino (I), 52’ Rosucci (I)

ITALIA (4-3-3): Giuliani; Guagni, Linari, Gama (30’ Fusetti), Bartoli; Rosucci (61’ Caruso), Giugliano, Galli, Cernoia; Girelli, Sabatino (55’ Salvatori Rinaldi). A disp: Aprile, Piazza, Bergamaschi, Marinelli, Tarenzi, Boattin, Glionna, Tucceri Cimini, Greggi. Ct: Milena Bertolini.

GEORGIA (5-4-1): Gabunia; Pasikashvili, Kalandadze, Sutidze, Tatuashvili, Raukh; Bakradze, Todadze, Matveeva (72’ Cheminava), Tchkonia (54’ Danelia); Chichinadze (83’ Danelia). A disp: Sukhashvili, Gabelaia, Kadagishvili, Chkhartishvili, Tsotseria, Khaburdzania. Ct: Levan Bajelidze.

Arbitro: Iuliana Elena Demetrescu (ROU), Assistenti: Petruta Claudia Iugulescu (ROU) e Elena Mihaela Tepusa (ROU). Quarto ufficiale: Cristina Mariana Trandafir (ROU).
Note: spettatori 3500. Ammonite Pasikashvili (G), Totadze (G) e Raukh (G). (FONTE FIGC).

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione