Di Prisco regala la prima vittoria stagionale alla Vastese, battuto il Pineto

il derby dom 18 ottobre 2020

Vasto Il derby è biancorosso grazie ad una gara grintosa e concentrata

Calcio di Francesco Di Fonzo
2min
Di Prisco regala la prima vittoria stagionale alla Vastese, battuto il Pineto ©Vastoweb
Di Prisco regala la prima vittoria stagionale alla Vastese, battuto il Pineto ©Vastoweb

VASTO. Termina 1-0 l'attesissimo derby abruzzese della quarta giornata di campionato di Serie D girone F, tra Vastese e Pineto. Meritatissima vittoria per i padroni di casa autori di una partita di concentrazione, grinta e coraggio. Decisivo il gol di Di Prisco.

LA PARTITA. Rosa al completo per i ragazzi di mister Silva che si schierano con il classico 3-5-2.

Assente solo lo squalificato Sorgente, che sconta il terzo ed ultimo turno di squalifica, mentre parte dalla panchina Gianluca Pollace, in dubbio alla vigilia per un dolore intercostale.

Nel 4-2-3-1 degli ospiti assente Ciacerlluti, solo panchina per Della Quercia.

Al quinto minuto di gioco è già clima derby: gli ospiti reclamano un rigore per un presunto tocco di mano nell' area della Vastese ma per il signor Mihalache è tutto regolare.

È il Pineto a fare la partita ma senza riuscire ad impensierire la retroguardia biancorossa.

Sono infatti i padroni di casa a rendersi pericolosi al quindicesimo minuto con una bellissima punizione di Obodo che sfiora l'incrocio dei pali alla destra di Mercorelli.

Al 25' è ancora Vastese: calcio d'angolo velonoso dalla destra, il pallone attraversa tutta l'area e finisce tra i piedi del solissimo Cardinale che in precario equilibrio non riesce né ad angolare né a dare forza al tiro, facile la presa di Mercorelli.

Le due squadre faticano ad imbastire azioni degne di nota, sono tantissimi gli errori in fase di costruzione da una parte e dall'altra, anche per un terreno di gioco in pessime condizioni.

Al 38' primo squillo degli ospiti, Tomassini recupera palla al limite dell'area biancorossa e imbuca per Esposito che calcia forte sul primo palo, si oppone Di Rienzo ma per il direttore di gara è offside.

Termina a reti inviolate la prima frazione di gioco.

La ripresa inizia sulla falsa riga del primo tempo, poche azioni manovrate e molti errori tecnici individuali.

Sono le sostituzioni a dare nuova linfa alla partita: al 18' il neo entrato Martiniello batte Mercorelli ma l'assistente di gara aveva già sbandierato.

Passa appena un minuto ed è ancora Martiniello a rendersi pericoloso con un gran destro dal limite, si supera Mercorelli deviando a mano aperta in calcio d'angolo.

Al 30' flipper in area della Vastese dopo un tocco involontario che aveva di fatto liberato Olcese, la difesa biancorossa riesce a liberare.

Al 31' è vantaggio aragonese: cavalcata di Di Prisco sulla destra e destro violento dai 25 metri. Il suo è un missile terra-aria che si insacca all'incrocio dei pali, nulla da fare per un incolpevole Mercorelli.

Galvanizzati dal vantaggio i padroni di casa iniziano a pressare molto bene in zone alte di campo.

Il ritmo tambureggiante dei biancorossi genera riconquiste pericolose: al 38' Altobelli recupera palla e calcia in porta, tiro a fil di palo che da solo l'impressione del gol.

Al 41' è Pollace a riconquistare la sfera ma il suo destro è alto.

Finale di gestione per gli aragonesi, mai realmente in sofferenza.

Tre punti d'oro per mister Silva ed i suoi ragazzi, fondamentali per muovere la classifica e trovare rinnovato entusiasmo.

Occasione persa per un brutto Pineto di agguantare la vetta della classifica.

Vastese – Pineto: 1 – 0 (31' st Di Prisco)

VASTESE: Di Rienzo, Valerio, Gentile, Cardinale, Di Filippo, Altobelli, Di Prisco, Obodo, Guarracino (12’ st Martiniello) , Logoluso (26’ st Pollace), Calabrese (41’ st De Angelis) . A disposizione: Abazi, Diallo, Solimeno, Corcione, Ruzzi, Bernardi. All. Silva

PINETO: Mercorelli, Sabatini (35’ st Pantoni), Nicolao, Paoli, Pepe, Olcese, Tomassini (15’ st Palumbo), Esposito, Verdesi (29’ st Serra), Orlando, D’Angelo (15’ st Di Giovacchino) A disposizione: Mejri, Salvatori, Della Quercia, Mamdolesi, Mesisca. All. Amaolo

Arbitro: P. L. Mihalache di Terni

Assistenti: D. Giacomini di Viterbo, V. Abbianante di Bari

Ammoniti: Orlando, Di Prisco

Recupero: 2” pt, 6” st

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione