Jovanotti adotta 8 cuccioli abbandonati al canile di Vasto

IL GESTO lun 25 febbraio 2019

Vasto La presidente dell’associazione Amici di Zampa: “Siamo molto grati a Jovanotti, ma la situazione è tragica e pesante”

Attualità di Christian Dursi
2min
A sinistra Jovanotti, a destra i cuccioli da lui adottati ©Vastoweb.com
A sinistra Jovanotti, a destra i cuccioli da lui adottati ©Vastoweb.com

VASTO. Lo scorso 18 febbraio, secondo una prassi purtroppo consolidata, 8 cuccioli e la loro mamma erano stati abbandonati in una cassetta davanti alla struttura in Località Vallone gestita dalla dott.ssa Rosanna Florio, presidente dell’associazione “Amici di Zampa”. A scongiurare il trasferimento in un altro canile è stato Jovanotti, da tempo sostenitore dell’associazione, che ha deciso di adottarli a distanza.

La dott.ssa Florio, da noi interpellata, ha voluto ringraziare sentitamente il cantante per un sostegno che si protrae da oltre quattro anni: «Jovanotti trovò sulla nostra pagina Facebook la foto di un cane che assomigliava moltissimo alla sua cagnolina morta da poco. Ci contattò e volle adottarlo. Da allora ogni anno ci aiuta con delle donazioni. Abbiamo avuto un cane che è rimasto paralizzato a causa di un incidente e Jovanotti ci ha aiutato con la sua generosità pagando per Orma una “pensione” a vita di circa 250 euro al mese in una struttura per cani disabili. Noi ringraziamo Jovanotti e la moglie e speriamo che quando in estate verrà a Vasto possa venirci a trovare per vedere che l’aiuto che ci dà è importantissimo».

La presidente ci ha tenuto a ricordare le condizioni di criticità in cui versa attualmente il canile e ha rivolto un accorato appello affinché venga lanciata una campagna volta a sensibilizzare le persone sull’importanza della sterilizzazione per scongiurare gli abbandoni: «Il nostro canile ha più di 30 anni ed è allocato nei pressi di una vecchia discarica, in un terreno non salubre né per gli animali né per le persone che ci lavorano. Inoltre, mancano gli spazi: il canile può ospitare fino a 150 cani, attualmente ne abbiamo 160. Dal 1° di gennaio a oggi ci sono stati abbandonati 24 cuccioli e 2 cani adulti. La situazione è tragica e pesante.

Ogni cane dovrebbe avere un minimo di area verde per poter essere libero di muoversi. Io penso che gli animali che si trovano in questa struttura sono come degli “innocenti condannati all’ergastolo”; perciò bisognerebbe incentivare le persone ad adottare i nostri cani e sensibilizzarle sull’importanza della sterilizzazione per prevenire gli abbandoni. Per riuscire in questo intento occorrono anche risorse economiche: ogni sterilizzazione costa 150 euro e questa è una ragione per cui non viene praticata. Noi a tal proposito abbiamo creato un contatto per raccogliere fondi che saranno impiegati per sterilizzare cani randagi e diminuire così la piaga del randagismo».

Per chi volesse aiutare l'associazione "Amici di Zampa" per eliminare fenomeno del randagismo e sterilizzare i cani può fare una donazione al seguente Iban: IT03R3608105138292997793006 indicando nella causale per l'associazione "Amici di Zampa" oppure il seguente Postepay: 5333 1710 8399 0172

Il conto è intestato a Rosanna Florio presidente della associazione Amici di zampa che gestirà il conto a nome della associazione per raccogliere fondi finalizzati a sterilizzare cani randagi del territorio così da evitare il più possibile l abbandono di cuccioli che non sempre hanno la fortuna di essere trovati e curati. Quest'ultima ha dichiarato: "Fra sei mesi vedremo la somma raccolta e cominceremo la campagna di sterilizzazione tenendo informati degli interventi fatti e delle somme impiegate."

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione