vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Il Comandante generale della Gdf in visita presso la caserma dell’Aquila

Più informazioni su

L’AQUILA.  Il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Giorgio Toschi, ha reso oggi visita alla Caserma “Medaglia d’Oro al Valor Militare Sottotenente Tito Giorgi”, sede del Comando Regionale Abruzzo. Il Generale Toschi, ricevuto dal Comandante Interregionale dell’Italia Centrale, Generale di Corpo d’Armata Edoardo Valente, e dal Comandante Regionale Abruzzo, Generale di
Brigata Flavio Aniello, ha incontrato i Comandanti di tutti i Reparti Abruzzesi, una folta rappresentanza di militari in servizio e gli Organismi affiancati per la Rappresentanza Militare. Presente una delegazione dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, per sottolineare il legame inscindibile con le Fiamme Gialle in congedo. Nel corso dell’incontro, il Generale Toschi ha affrontato le tematiche più rilevanti relative al
benessere del personale, alla logistica (con particolare riferimento alla sicurezza delle
infrastrutture) ed all’attività operativa, ricordando al personale riunito ruolo e posizionamento
strategico della Guardia di Finanza. Istituzione capace di corrispondere rapidamente ed efficacemente a tutti i mutamenti del contesto generale, a tutela degli interessi economicofinanziari del Paese, dell’Unione Europea e degli Enti locali, a salvaguardia delle libertà economiche di imprese e cittadini.
Il Comandante Generale ha inoltre espresso vivo riconoscimento e gratitudine ai militari che,
in tutto il Centro Italia, si sono esposti in prima linea nelle varie operazioni di soccorso, dall’emergenza terremoto e neve fino a quella più recente degli incendi boschivi. Azioni che hanno contribuito a rafforzare l’immagine di un Corpo che annovera incondizionatamente, tra le proprie mission, la salvaguardia del benessere sociale, in tutte le declinazioni.
Momento particolare della visita è stato l’incontro con le Autorità civili e militari, tra i quali il
il Prefetto ed il Sindaco di L’Aquila, il Presidente della Provincia, oltre ai vertici della Magistratura, delle Forze Armate e di Polizia, delle Agenzie fiscali ed i Responsabili locali dei vari Uffici dello Stato. Con tali Autorità sono state affrontate tutte le problematiche di interesse comune, con particolare focus sulle dinamiche della ricostruzione post-sisma.
Al termine della giornata, il Comandante Generale ha voluto complimentarsi con i vari vertici
del Corpo presenti in Regione, per i brillanti risultati conseguiti, ed ha espresso parole di apprezzamento per la positiva considerazione di cui la Guardia di Finanza gode tra le varie Istituzioni e nella collettività.

Più informazioni su